Zoe, il cane scalatore che ha conquistato 37 vette [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Zoe, il cane scalatore che ha conquistato 37 vette [+VIDEO]

| 28/12/2023
Fonte: Facebook

La barboncina di 9 anni ha accompagnato fin da piccola il padrone nelle arrampicate in montagna ottenendo anche il certificato di alpinista

  • Zoe è una femmina di barboncino che scala le montagne insieme al suo padrone Daniel Chesa
  • È il primo cane ad aver ottenuto un certificato da alpinista
  • Zoe ha 9 anni, è in salute ma ha un principio di cataratta e quindi è necessario avere qualche attenzione in più nelle escursioni
  • Quando va in alta quota è vestita con tute impermeabili che la proteggono dal freddo
  • Quando è stanca o durante le arrampicate in corda si posiziona nello zaino del padrone

 

Una cagnolina di nome Zoe ha scalato 37 montagne in 9 anni insieme al suo padrone Daniel Chesa. Zoe è una barboncina che vive con Chesa in Romania.

Il cane alpinista

È il primo cane ad avere il certificato di alpinista e ad essere registrato presso l’Altitude Club di Zărneşti. Fin da quando era un cucciolo accompagnava il suo padrone nelle scalate. La barboncina non teme il freddo dell’alta montagna poiché è equipaggiata con cappottini impermeabili che la tengono al caldo, ma quando le temperature si fanno estreme, avverte il freddo alle zampe e chiede di stare in braccio al padrone. Oggi Zoe ha 9 anni, è in salute ma ha un principio di cataratta e quindi è necessario avere qualche attenzione in più nelle escursioni.

Secondo Chesa il cane ideale per gli appassionati di arrampicate in montagna deve essere di taglia media. «Se è troppo piccolo si perde nell’erba, tra i cespugli, e se è troppo grande può correre ietro agli animali selvatici, come i pastori tedeschi. Anche la stazza è importante. Ad esempio, se stiamo arrampicando su una corda, Zoe che è piccola posso metterla nello zaino. Pesa solo 7 chilogrammi e può essere facilmente trasportata. Inoltre è tranquilla, abbaia solo se avverte un pericolo».

Leggi anche Il cane mangia tutto il pranzo di Natale e dopo non riesce più a muoversi

Chesa in un anno ha fatto il giro del mondo toccando le principali città dei cinque continenti e percorrendo un totale di 54.700 chilometri. Nel 2021 l’alpinista è stato il primo romeno a scalare in solitaria, di notte, il Monte Bianco, il ghiacciaio più alto d’Europa, a 4.810 metri di altezza.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend