La zecca polacca crea la prima moneta levitante al mondo [+VIDEO]

La moneta ha un prezzo di preordine di oltre 1.000 dollari

 

UFO MP-1766 è la prima moneta legale levitante al mondo. È stata commissionata dalla Banca Nazionale del Camerun e creata da Mennica Polska, la zecca polacca. Il nome di questa moneta innovativa è stato ispirato dalla sua somiglianza con un disco volante e dalla sua capacità di ruotare lentamente nell’aria come un’astronave aliena. Il numero 1766 riflette la data di fondazione della zecca polacca e il taglio della moneta, 1.766 franchi camerunesi (2,91 dollari). Come si può intuire, sebbene possa essere utilizzata in Camerun come moneta a corso legale, il valore di questa piccola meraviglia dell’ingegneria è notevolmente superiore al suo taglio ufficiale.

Con una tiratura limitata a soli 510 esemplari in tutto il mondo, l’UFO MP-1766 ha un prezzo di preordine di oltre 1.000 dollari. Il prototipo della moneta è stato presentato la scorsa settimana al Technical Forum di Berlino e sarà disponibile nella prossima primavera. “Ci siamo chiesti con cosa sorprendere i partecipanti al Forum tecnico questa volta” ha dichiarato Łukasz Karda, direttore del dipartimento di pianificazione tecnica e produttiva della zecca polacca.

Come è nata l’idea

Abbiamo riunito un team di esperti provenienti da diverse divisioni aziendali, tra cui marketing e produzione. L’idea è stata spontanea: ‘Facciamo una moneta volante’. All’inizio sembrava un bello scherzo, ma ogni giorno che passava diventava chiaro che eravamo all’altezza del compito. Abbiamo trovato la tecnologia giusta e ha funzionato. Il lavoro è andato avanti senza intoppi, la produzione è stata rapida”. Mennica Polska non ha fornito molti dettagli sulla tecnologia alla base di UFO MP-1766, ma secondo le poche informazioni che abbiamo, l’innovativa moneta ha un piccolo motore incorporato che viene attivato da un campo magnetico generato tra la moneta e la speciale base di cui è dotata. Questo permette alla moneta d’argento di levitare e di ruotare lentamente come un disco volante.

Leggi anche: La moneta legale più grande al mondo è fatta d’oro e pesa una tonnellata

Oltre alle sue capacità di levitazione e al design futuristico, l’UFO MP-1766 ha anche elementi fluorescenti che si illuminano al buio, aggiungendo un effetto drammatico. Mennica Polska è l’unico ente privato autorizzato a fabbricare monete e prodotti d’investimento in Polonia e l’unico produttore di monete commemorative emesse dalla Banca Nazionale di Polonia. Per rendere l’UFO MP-1766 una moneta a corso legale e non solo un pezzo d’argento levitante, la società ha deciso di collaborare con una banca centrale “esotica”. “Non possiamo semplicemente creare una moneta da mettere in circolazione ufficiale, perché solo le banche centrali hanno il diritto di emettere moneta”, ha asserito Łukasz Karda. “Pertanto, esiste un modello di business che consiste nell’entrare in contatto con banche straniere un po’ esotiche, in questo caso la Banca del Camerun”.

Share