Nelle calde sere d’estate sicuramente sentirai volare più di qualche fastidiosa zanzara. Eppure sembra che ci sia una zona da cui sono particolarmente attratte: le orecchie. “Il ronzio nell’orecchio è per lo più solo un effetto collaterale del battito delle ali della zanzara”, ha spiegato Michael Riehle, professore di entomologia all’Università dell’Arizona. “Il suono non ha una lunga portata, quindi lo si nota di più quando le zanzare volano intorno alle orecchie”.
Il ronzio che sentiamo è probabilmente quello di una zanzara femmina. Questo perché i maschi sorseggiano il nettare dei fiori, mentre le femmine devono trovare un pasto di sangue dopo l’accoppiamento per avere abbastanza energia per produrre uova. Da lontano, le zanzare femmine si lasciano guidare dall’anidride carbonica che noi espiriamo. Questa stimola la zanzara a iniziare la ricerca dell’ospite e a seguire le tracce fino alla fonte. In altre parole, le zanzare ronzano intorno alla nostra testa perché è lì che espelliamo più anidride carbonica.
Quando si avvicina, la zanzara utilizza sensori di gusto sulle zampe per determinare se l’essere umano o l’animale è adeguato da sfruttare per il suo prossimo pasto. Mentre alcuni studi suggeriscono che il sangue di tipo 0 sia “la migliore annata”, altri fattori – come la genetica di una persona o la sua dieta – giocano un ruolo più importante su quanto sia “delizioso” il sapore di una persona. Un altro studio ha scoperto che le zanzare sono maggiormente attratte dagli uomini che hanno meno batteri diversi sulla loro pelle. Hanno anche un debole per le persone che indossano colori scuri, come il nero.
Leggi anche: L’uomo che riesce a uccidere le zanzare e gli insetti con i suoi peti
Quando la zanzara vola verso un obiettivo, batte le ali circa 500 volte al secondo ad una frequenza di 450-500 hertz. Tuttavia, mentre possiamo facilmente percepire le zanzare che ronzano intorno alle nostre orecchie, il professor Riehle ha notato che la maggior parte di loro non sono attratte dalle nostre teste. In effetti, questi insetti possono essere più inclini a cercare i nostri piedi, poiché ospitano batteri che emanano aromi più attraenti per loro.
Share