Viviamo in un’epoca in cui il vecchio detto “vedere per credere” non vale più. L’avvento dell’intelligenza artificiale e della tecnologia deepfake ha reso possibile creare praticamente qualsiasi cosa e farla sembrare autentica. I conduttori di telegiornali e gli influencer digitali dall’aspetto realistico fanno parte di questa nuova realtà, quindi non si può biasimare chi dubita dei propri occhi. Un esempio: un video virale proveniente dall’India che mostra uno yogi con i capelli e la barba ricoperti di neve che medita in alta montagna durante una tempesta di neve.
Sembra così a suo agio in uno degli ambienti più difficili della Terra che molti hanno giustamente creduto che si trattasse di una messinscena o del risultato di una manipolazione digitale dell’intelligenza artificiale. Il dibattito intorno a questo video virale ha fatto notizia in India e il Kaulantak Peeth, un’organizzazione spirituale di Kullu, nell’Himachal Pradesh, ha dovuto rilasciare una dichiarazione in cui affermava che il filmato era autentico. A quanto pare, lo yogi nel filmato, identificato come Satyendra Nath, è da tempo associato all’organizzazione e medita sull’Himalaya da oltre due decenni.
Ma cos’è successo? Satyendra Nath e i suoi discepoli si sono recati per un mese nella Seraj Valley, nel distretto di Kullu. Un giorno, sapendo che il loro maestro era in alta montagna a meditare e sentendo che una tempesta di neve stava per colpire la zona, i discepoli di Satyendra si sono precipitati ad avvertirlo. Ciò che hanno trovato li ha lasciati increduli. “Quando siamo andati a parlare con Satyendra Nath, lo abbiamo trovato in uno stato di profonda meditazione sulle montagne innevate” ha raccontato Rahul, uno dei suoi discepoli. “Così abbiamo deciso di registrare il suo video”.
Leggi anche: È boom di contenuti creati dalle AI: come smascherare i deepfake
Secondo Savarninath, l’altro discepolo dello yogi, Satyendra è un seguace della tradizione yoga himalayana e medita sulle montagne innevate da 22 anni. Ha aggiunto che il video virale girato da Rahul è solo uno dei tanti che hanno registrato di Satyendra Nath nell’ultimo mese. Satyendra Nath non è il primo yogi a meditare a temperature estreme sull’Himalaya, ma il video del suo discepolo è stato particolarmente impressionante a causa della tempesta di neve e della barba e dei capelli innevati del maestro.
Share