Circa 2700 iscritti si sono incontrati a Bali, in Indonesia per ridere insieme e chiedere la pace nel mondo
- A Bali, in Indonesia, 2700 persone si sono riunite per partecipare ad una lezione di yoga della risata
- Fondatore del movimento è Madan Kataria, medico che vanta sostenitori in 130 paesi del mondo
- Praticare lo yoga della risata, secondo Kataria, aiuta a rinforzare il sistema immunitario, a produrre benessere psicofisico e a migliorare le relazioni con gli altri
- Dal 2008, anno in cui si sono tenute le prime lezioni di yoga della risata, circa 15.000 persone si sono riunite a Bali per praticare la risata collettiva
- Kataria ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle carceri, nelle grandi aziende e in tutti quei luoghi dove i livelli di stress e tensione sono molto elevati
Migliaia di persone si sono riunite a Bali, in Indonesia, per partecipare ad una lezione di yoga sulla risata.
Ridere produce benessere
Circa 2700 iscritti si sono incontrati per condividere tante risate, stare bene con se stessi e promuovere la pace nel mondo. Organizzatore dell’evento è Madan Kataria, medico fondatore del movimento yoga della risata che vanta sostenitori in 130 paesi del mondo.
«Ridere aiuta a rinforzare il sistema immunitario, ad ammalarsi di meno e a restare in salute» ha affermato Kataria. «Siamo più felici se ridiamo insieme ad altre persone». La risata collettiva organizzata a Bali è stata anche concepita per promuovere la pace nel mondo. Il movimento insegna a ridere anche in assenza di situazioni buffe o divertenti: combinare le risate con la respirazione yoga porta ad un maggior afflusso di ossigeno nel corpo e produce benessere psicofisico.
Promuovere la pace nel mondo
«Fare 10-15 minuti di yoga della risata riduce lo stress e aiuta le persone a rimanere positive anche nei momenti difficili» ha aggiunto il fondatore del movimento. Dal 2008, anno in cui si sono tenute le prime lezioni di yoga della risata, circa 15.000 persone si sono riunite nell’isola per praticare la risata collettiva. Nel 2019 si è tenuto un grande raduno a cui hanno partecipato oltre 10.000 persone, battendo il record nazionale.
Madan Kataria dal 1995 insegna come armonizzare le antiche pratiche yoga con la risata al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress e raggiungere la pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e promuovendo la pace nel mondo.
Leggi anche: La storia di Crisippo Di Soli, il filosofo deceduto per le troppe risate
Ha istituito la Giornata Mondiale della Risata che si celebra ogni anno la prima domenica di maggio. Il medico ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle carceri, nelle grandi aziende e in tutti quei luoghi dove i livelli di stress e tensione sono molto elevati.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.lapresse.ca/actualites/insolite/2022-07-18/indonesie/des-milliers-de-personnes-participent-a-une-seance-de-yoga-du-rire.php
- https://www.scmp.com/video/asia/3185756/thousands-join-laughing-yoga-session-bali-stay-healthy-positive-and-promote
- https://www.euronews.com/video/2022/07/18/laughing-matter-thousands-of-bali-yogis-join-mass-chuckle