Connessione debole? Occhio a questi oggetti e materiali
- In casa ci sono oggetti e materiali che possono intaccare la diffusione del segnale Wi-Fi
- In questo elenco troviamo elettrodomestici e dispositivi wireless, come lavastoviglie, tv, mouse e tastiera senza fili
- Attenzione anche ai materiali come il cemento e il metallo
- In pochi sanno che persino l’acqua è in grado di compromettere la connessione Wi-Fi
- Ecco le soluzioni da adottare per ottimizzare il segnale e ottenere delle prestazioni a dir poco impeccabili
La vostra connessione Wi-Fi è troppo lenta? Il problema potrebbe non dipendere dal vostro fornitore: ecco a cosa prestare attenzione per ottimizzare il segnale e ottenere prestazioni impeccabili. Non tutti sanno che all’interno dell’abitazione ci sono dei materiali molto comuni che rischiano di inficiare la connessione. Si tratta di oggetti, dispositivi elettronici e persino materiali edilizi: scopriamo nel dettaglio quali sono e cosa fare per ovviare al problema.
Tra gli oggetti che rischiano di rallentare il segnale ci sono gli elementi metallici, che assorbono le onde elettromagnetiche, compromettendone la propagazione. Attenzione anche agli specchi: di frequente, soprattutto nella parte posteriore, contengono numerose parti metalliche. Per quanto strano possa sembrare, anche l’acqua è in grado di rallentare la connessione Wi-Fi. Per questo, se abbiamo degli acquari o degli elementi di design contenenti acqua, faremmo bene a posizionarli lontani dal dispositivo di connessione.
Cosa fare per ottimizzare il segnale? Le possibili soluzioni
La lista degli oggetti e dei materiali a cui prestare attenzione non finisce qui. In questo elenco rientrano anche gli elettrodomestici, come tv, forno a microonde e lavastoviglie, che potrebbero interferire con le onde elettromagnetiche emanate dal device. Anche i dispositivi senza fili di ultima generazione rischiano di fare lo stesso: cuffie, mouse e tastiere wireless sono in grado di interferire con la connessione Wi-Fi.
Infine, anche mobili particolarmente ingombranti e muri portanti potrebbero ostacolare la trasmissione del segnale. Che fare, allora, per risolvere il problema e ottimizzare la connessione? La posizione ottimale per il router è al centro dell’abitazione, così da offrire una vasta e completa copertura del segnale.
Leggi anche: Non dovresti spegnere il router WiFi di notte per risparmiare: ecco perché
Inoltre, si consiglia di considerare l’acquisto di un amplificatore wireless, in grado di rinforzare la trasmissione del segnale. Si tratta di un device utile qualora la propria casa sia a due piani o ci siano muri portanti in grado di ostacolare la connessione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.boltontechnical.co.za/blogs/news/what-materials-block-wifi-signals
- https://www.signalboosters.com/blog/materials-that-block-wifi-signals/
- https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/social-e-web/wifi-materiali-casa-rallentare-la-navigazione/