White Shark Café, il misterioso ritrovo di squali in mezzo all’oceano

Commenti Memorabili CM

White Shark Café, il misterioso ritrovo di squali in mezzo all’oceano

| 01/10/2024
Fonte: Pixabay

Periodicamente centinaia di squali compiono un lungo viaggio per incontrarsi in un punto preciso dell’oceano Pacifico

  • White Shark Café è un’area in mezzo all’oceano, tra le Hawaii e la California meridionale, dove si incontrano centinaia di squali bianchi
  • Gli scienziati hanno tracciato diversi squali seguendone il viaggio nell’oceano
  • Il White Shark Cafè è un’area molto ricca di pesci e di alghe
  • Gli squali si allontanano dal loro habitat vicino alle coste, dove si nutrono in abbondanza, per raggiungere dopo un mese il punto nell’oceano
  • I maschi compiono centinaia di immersioni profonde ogni giorno: un comportamento che lascia perplessi gli scienziati

 

In mezzo all’oceano Pacifico, nel tratto di mare che si trova a metà tra le Hawaii e la California meridionale, si verifica periodicamente un misterioso ritrovo di grandi squali bianchi (Carcharodon carcharias) oggetto di studio tra gli scienziati.

Un lungo viaggio

Gli squali intraprendono un viaggio di un mese, allontanandosi dal loro habitat abituale, al largo della costa della California, fino al punto di incontro, denominato White Shark Cafè. Il particolare nome è stato dato da Barbara Block, professoressa di scienze marine alla Hopkins Marine Station della Stanford University, mentre studiava i modelli di migrazione dei grandi squali bianchi del Pacifico settentrionale utilizzando tag elettronici.

Tra il 1999 e il 2000, Block e i suoi colleghi hanno seguito sei squali al largo della costa della California e ne hanno esaminato gli spostamenti per un massimo di sei mesi.

Quattro degli squali hanno nuotato verso sud-ovest, verso le Hawaii, e sono rimasti in una remota zona di oceano per tutto l’inverno e la primavera, rivelando per la prima volta che i grandi squali bianchi del Pacifico settentrionale trascorrono lunghi periodi di tempo in mare aperto. I dati hanno anche mostrato che gli squali hanno fatto immersioni insolitamente profonde fino a circa 450 metri sotto la superficie, lasciando perplessi gli scienziati.

Un’area riccamente popolata di specie animali

Negli anni successivi, i ricercatori hanno realizzato che non si trattava solo di una manciata di avventurosi grandi squali bianchi che migravano al largo, ma di grandi folle, il che ha aumentato il mistero. La costa californiana offre ai pesci una ricca varietà di cibo a base di elefanti marini e altri mammiferi marini, quindi gli scienziati non riuscivano a capire perché si fossero diretti in un luogo apparentemente sterile nel mezzo del Pacifico.

Nel 2018, un team di ricerca guidato da Block ha seguito i grandi squali bianchi nel Pacifico per capire perché il Café è diventato un luogo di ritrovo. I ricercatori hanno etichettato 20 squali utilizzando tag satellitari e in seguito hanno recuperato 10 tag contenenti informazioni sui loro movimenti e sul comportamento in immersione profonda. Hanno anche raccolto informazioni sulle condizioni ambientali e sulla vita marina al Café.

Invece di una zona deserta, la ricerca ha rivelato un’oasi oceanica con strati profondi di alghe microscopiche e ricche comunità di animali marini, con oltre 100 specie di pesci e calamari di acque profonde che forniscono nutrimento a grandi pesci come squali e tonni.

Leggi anche Squalo ingoia una telecamera: ecco cosa riprende [+VIDEO]

Di conseguenza gli squali si recano al Cafè per il cibo, anche se non è chiaro il motivo per cui lascino il loro habitat abituale dove possono comunque  nutrirsi in abbondanza. Un altro mistero rimane quello delle immersioni profonde. Gli scienziati ne hanno contate centinaia al giorno nei maschi, ma si è esclusa la motivazione dell’accoppiamento in quanto le femmine non vanno mai in profondità.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend