Quante volte abbiamo inviato quel messaggio importante e ci siamo resi conto di come fosse sbagliato grammaticamente, contenesse una gaffe o non fosse scritto in un modo comprensibile. Ma ormai il danno, se l’altra persona l’aveva letto, era fatto. Ebbene, ora è tempo di cambiamenti su WhatsApp, è proprio il caso di dirlo. Il servizio di messaggistica ha infatti rilasciato un aggiornamento che consente agli utenti di modificare i messaggi entro 15 minuti dal loro invio. Ad ufficializzare la novità è la stessa società del gruppo Meta con un post sul blog ufficiale. Si legge: “Quando ti capita di fare un errore o semplicemente di cambiare idea, ora hai la possibilità di modificare i messaggi inviati”.
Che si tratti di correggere un semplice refuso oppure aggiungere qualcosa ad un messaggio, si tratta di una funzione graditissima dagli utenti e che segna una svolta epocale. Ma vediamo come funziona la nuova opzione implementata da WhatsApp. Anche in questo caso è l’azienda stessa a farsi onere di spiegare come si potranno modificare i messaggi. Come abbiamo detto è una funzionalità disponibile “a tempo” perché i cambiamenti dovranno essere fatti entro i 15 minuti dall’invio del messaggio. Per attivarla si dovrà tenere premuto il messaggio inviato e scegliere “modifica” dal menu. Ovviamente questi cambiamenti non saranno “top secret”, ma apparirà “modificato” accanto ai messaggi. In questo modo i destinatari sapranno della correzione senza visualizzare la cronologia delle modifiche.
Leggi anche: WhatsApp: arrivano le chat “private”, perfette per chi ha qualcosa da nascondere
Nulla cambia invece per quel che concerne la crittografia end-to-end. Come avviene per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, anche i messaggi modificati saranno protetti in questo modo. Quando arriverà questa novità tanto attesa e che consentirà a WhatsApp di adeguarsi ad altri servizi di messaggistica (primo tra tutti lo stesso Skype) che già permette la modifica dei messaggi inviati? L’azienda fa sapere di aver iniziato a implementare questa funzione a livello globale che sarà resa disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Attenzione infine al fatto che non si potrà cancellare il messaggio interamente e riscriverlo da capo, ma solo correggere alcune parti. Soddisfatti di questa novità?
Share