Riprendete il walkman dalla soffitta: le musicassette tornano di moda

Commenti Memorabili CM

Riprendete il walkman dalla soffitta: le musicassette tornano di moda

| 23/07/2024
Fonte: Pexels

L’effetto nostalgia riporta sul mercato le cassette: potremo ascoltare non solo musica del passato ma anche contemporanea

  • Da alcuni anni le musicassette, al pari dei dischi in vinile, stanno tornando di moda
  • La qualità del suono su nastro magnetico è nettamente inferiore al digitale, ma l’imperfezione ne aumenta il fascino
  • Artisti come Billie Ellish, Lady Gaga e The Weeknd hanno già realizzato i loro album anche nel formato cassetta
  • Tornano ad essere prodotti anche i “mangianastri” e i walkman
  • Renault, per festeggiare i 50 anni della Renault 5, ha realizzato un walkman con jack per le cuffie, cassetta da 60 minuti vuota e una matita a corredo

 

Da diversi anni i dischi in vinile sono tonati di moda e dalle soffitte dove erano stati relegati sono arrivati sulle bancarelle dei mercatini dell’usato. La passione per il vintage, e l’ampia possibilità di trovare i vecchi Lp anche online, ha aumentato l’interesse per il settore, tanto che le case discografiche sono tornate a produrre vinili anche per i nuovi album.

L’effetto nostalgia

La passione per la musica riprodotta con supporti analogici sta risvegliando anche l’interesse per le musicassette. Il mercato offre non solo pezzi vintage originali dagli anni ‘60 ai ‘90, ma anche i primi supporti analogici per le uscite discografiche contemporanee. La qualità della riproduzione della musica non è minimamente paragonabile ai formati digitali, ma forse è proprio l’imperfezione del suono su nastro magnetico l’elemento di maggiore interesse. Anche l’effetto nostalgia contribuisce a orientare verso le musicassette. Di riflesso tornano sul mercato anche i lettori di audio cassette, i cosiddetti “mangianastri”, e i walkman, compagni inseparabili dei giovani degli anni ‘80. Billie Ellish, The Weeknd, Lady Gaga sono stati tra i primi artisti a riproporre le musicassette per i loro album, al costo di circa 15 euro.

Leggi anche Il fotografo con 60.000 foto vintage non sviluppate delle rockstar [+FOTO]

Anche la casa automobilistica Renault ha ripreso il filone nostalgia e, per celebrare i 50 anni della Renault 5, ha realizzato il walkman “We Are Rewind”, che è una sintesi tra passato e presente. Il dispositivo contiene un jack per cuffie da 3,5 mm, il Bluetooth 5.0, un microfono integrato per le registrazioni e una musicassetta vuota da 60 minuti. Il tocco di classe è la matita di legno fornita con il walkman, di cui solo chi ha usato in passato le musicassette può apprezzarne l’estrema utilità in caso di fuoriuscita del nastro.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend