Il volto dell’imperatore Augusto ricostruito al computer ha restituito l’immagine di un giovane dall’aspetto affascinante.
Le numerose statue romane che lo raffigurano in pose solenni danno anche l’idea di come potesse essere nella realtà il suo volto, poiché la scultura romana dell’epoca era caratterizzata da una predisposizione al realismo. Sebbene alcuni tratti del viso possano essere stati ammorbiditi per ispirarsi ai canoni greci di bellezza, le rappresentazioni sono da considerarsi molto fedeli poiché, nelle numerose statue a lui dedicate, i lineamenti sono sempre molto simili. Lo storico Svetonio descrisse Augusto come un uomo dagli occhi grigio bluastri, i capelli castano chiaro o rossastri e un viso complessivamente gradevole: l’imperatore era un giovane di bell’aspetto.
Nato come Gaio Ottavio Turino e meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, era il pronipote di Giulio Cesare. Era incredibilmente intelligente ed abile nella diplomazia e divenne il primo imperatore di Roma regnando per oltre 40 anni.
Leggi anche: Le statue degli antichi romani avevano la testa intercambiabile
Nella ricostruzione al computer eseguita da Royalty Now Studios sono stati rilevati i lineamenti espressi nei volti delle statue. L’immagine che ne è derivata è quella di un giovane di bell’aspetto dagli occhi chiari e i capelli castani. Royalty Now Studios, che ha effettuato il lavoro grafico di ricostruzione del volto, ha anche realizzato una versione di Augusto in età avanzata, dando l’idea di come il tempo abbia influito sul suo aspetto fisico.
Share