Il volo aereo tra le isole scozzesi di Westray e Papa Westray detiene il record mondiale del volo commerciale più breve, in quanto l’aereo rimane in volo per poco meno di 2 minuti. La maggior parte di noi può semplicemente salire su un’auto, un autobus o un treno per brevi spostamenti, ma nelle isole della Scozia settentrionale le cose sono diverse. Le poche persone che chiamano le Orcadi casa loro hanno solo due opzioni: un viaggio in traghetto su acque agitate o un volo incredibilmente breve in un piccolo aereo. La seconda opzione è la più popolare – perché il traghetto può spesso subire interruzioni a causa delle acque agitate – e la più famosa per la brevità dei voli. Come detto, il volo tra le isole di Westray e Papa Westray è ufficialmente riconosciuto come il volo commerciale più breve del mondo. Di solito dura circa 90 secondi, ma con venti favorevoli può concludersi in meno di un minuto.
Il volo commerciale più breve del mondo è stato istituito per la prima volta nel 1967 e da allora è gestito da Loganair. Copre una distanza di appena 2,7 km, più breve delle piste della maggior parte degli aeroporti principali, ed è più simile a un viaggio in autobus che a un vero e proprio volo aereo. I passeggeri volano su un Britten-Norman Islander, un piccolo aereo che richiede un solo pilota e ha solo otto posti. Come si può immaginare, non è disponibile alcun servizio di bordo. In condizioni normali, il volo commerciale più breve del mondo dura tra i 90 e i 120 secondi, ma come ha dimostrato un pilota, in condizioni meteorologiche favorevoli può essere completato in soli 53 secondi. Tuttavia, in circostanze sfavorevoli, l’aereo rimarrà in volo per quasi 3 minuti.
Leggi anche: Le compagnie aeree spiegano perché si vedono raramente i piloti con la barba
Il volo tra Westray e Papa Westray è stato criticato come inutilmente dannoso per l’ambiente a causa della breve distanza che copre, ma per gli abitanti di Westray (600) e Papa Westray (90) è un collegamento vitale con altre isole più popolate. Per i residenti delle Isole Orcadi, i voli sono sovvenzionati dal governo scozzes e, mentre i turisti possono aspettarsi di pagare tra le 17 e le 45 sterline. Nonostante le popolazioni ridotte delle due isole, il volo più breve del mondo può essere molto affollato durante i mesi estivi, poiché ci sono molti turisti disposti a viverlo in prima persona.
Share