Voci di corridoio

“Salve carissimi amici di Commenti Memorabili, io mi chiamo Dario e sono qui per parlarvi di Irene, una delle persone più spregevoli che abbia mai conosciuto in tutta la mia vita. Non sono sicuro se il suo comportamento fosse atto a divertirsi potendo trattare male un ragazzo qualunque o se veramente nella sua mente credeva di essere nel giusto e che quello che stava succedendo fosse la verità, fatto sta che mi ha provocato un trauma di non poco conto. Io ora ho iniziato ad andare da una psicoterapeuta a causa di ciò che mi ha provocato da un punto di vista psicologico. Ho risolto alla fine con la mia ragazza e i miei amici, ma si prende troppo spesso sottogamba la forza che abbiamo nei confronti degli altri, soprattutto online. Sono sicuro che ciò che lei mi ha fatto è in qualche modo cyberbullismo, ma non saprei. Di sicuro ha infranto la legge e mi ha fatto male. Ma vi spiego giusto un paio di cose prima di farvi leggere. Eravamo entrambi in un gruppo di amici composto da una decina di persone, ma lei l’avrò vista pochissime volte perché partecipava raramente e non ci parlavamo spesso. Tuttavia di punto in bianco mi vedo accusato dagli amici e allontanato dalla mia ragazza per ciò che avrei fatto a Irene e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato scriverle per capire cosa avesse detto di me questa persona orribile.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Dario si rivolge alla comunità di Commenti Memorabili per condividere la sua esperienza con Irene, una persona che considera tra le più spregevoli che abbia mai incontrato. La situazione descritta da Dario ha avuto ripercussioni significative sulla sua vita, tanto da spingerlo a cercare l’assistenza di una psicoterapeuta per affrontare il trauma psicologico subìto. Nonostante abbia risolto i conflitti con la sua ragazza e i suoi amici, sottolinea l’importanza della consapevolezza riguardo l’impatto delle proprie azioni sugli altri, specialmente online, ipotizzando che il comportamento di Irene possa rientrare nella categoria del cyberbullismo.

Dario e Irene facevano parte dello stesso gruppo di amici, composto da circa una decina di persone. Nonostante non avessero molti contatti diretti, dato che Irene partecipava raramente alle attività del gruppo, Dario si è improvvisamente trovato accusato da amici e allontanato dalla sua ragazza a causa di presunte azioni nei confronti di Irene. Queste accuse hanno portato Dario a contattare Irene per cercare di capire le ragioni dietro alle affermazioni fatte nei suoi confronti, descritte come ingiuste e dannose.

La storia di Dario mette in luce le complessità delle dinamiche sociali all’interno dei gruppi di amici e le potenziali conseguenze negative del cyberbullismo, evidenziando come quest’ultimo possa causare danni psicologici seri e duraturi. Inoltre, evidenzia l’importanza di affrontare e risolvere i conflitti interpersonali in modo diretto e costruttivo, per prevenire incomprensioni e sofferenze inutili.

Share