Un uomo giapponese ha recentemente scioccato il web dopo aver annunciato di essere riuscito a risparmiare 132 milioni di yen (640.000 dollari) nel corso degli ultimi due decenni con l’obiettivo di andare in pensione prima dal suo stressante lavoro. Il quarantacinquenne, senza nome, si è presentato sui social media per annunciare di aver finalmente raggiunto l’obiettivo FIRE (Financial Independence, Retire Early) dopo avervi dedicato gli ultimi vent’anni e dieci mesi. All’inizio degli anni Duemila è riuscito ad assicurarsi un lavoro stabile ma molto impegnativo, in cui doveva costantemente fare gli straordinari, a volte oltre la mezzanotte.
Aveva uno stipendio decente di circa cinque milioni di yen (32.000 dollari) all’anno, così, invece di lasciare il lavoro e cercare qualcosa di meno stressante, ha deciso di superare tutte le difficoltà e di risparmiare il più possibile per poter andare in pensione prima. Tuttavia il livello di frugalità che ha sopportato negli ultimi due decenni ha lasciato molte persone a chiedersi se i suoi sforzi fossero valsi la pena.
Nel tentativo di risparmiare 100 milioni di yen il più rapidamente possibile, il giapponese ha cambiato completamente il suo stile di vita. Ha rinunciato all’appartamento in affitto, scegliendo invece di vivere in un dormitorio aziendale di base, dove paga solo 30.000 yen (190 dollari) al mese. Invece di acquistare gli elettrodomestici e i mobili di cui aveva bisogno, li ha recuperati, utilizzando gli oggetti scartati da altre persone. Inoltre non usava mai l’aria condizionata in estate e utilizzava solo esercizi e coperte per riscaldarsi in inverno.
È stata la sua dieta a subire i cambiamenti più drastici. Nelle foto che condivideva regolarmente sui social media con gli altri aspiranti FUOCO, il quarantacinquenne che postava con lo pseudonimo “L’uomo che si dimetterà sicuramente”, per motivarsi, si vede che i suoi pasti consistevano per lo più in riso bollito e piccoli pezzi di frutta o verdura. Nei giorni più difficili, la sua cena consisteva in una semplice bevanda energetica. Inoltre utilizzava buoni sconto per ottenere i prodotti più economici possibili. Per intrattenersi a basso costo, trascorreva le serate nel suo dormitorio guardando film a tema carcerario e scherzando sul fatto che la sua vita era molto simile a quella di un prigioniero.
All’inizio di quest’anno, dopo oltre due decenni di estrema frugalità, l’uomo ha annunciato di aver raggiunto il suo obiettivo di 132 milioni di yen (640.000 dollari) di risparmi, permettendogli di andare in pensione prima. Come bonus, la sua esperienza unica lo ha anche ispirato a scrivere un libro sul raggiungimento del FIRE, che si è rivelato redditizio e lo ha aiutato ad andare in pensione ancora prima del previsto.
Leggi anche: Il milionario più frugale del mondo rovista nei bidoni della spazzatura in cerca di cibo
Nonostante i suoi sforzi per risparmiare il più possibile, il sogno di quest’uomo di andare in pensione prima potrebbe avere vita breve, a causa del drastico deprezzamento dello yen dall’inizio dell’anno. “Se lo yen continua a deprezzarsi, non raggiungerò mai la libertà finanziaria”, ha detto l’uomo. “Cosa ho fatto in questi 21 anni di lavoro? È tutto senza senso, così tragico”. L’esperienza dell’uomo è diventata virale online in Giappone e in Cina, ottenendo commenti contrastanti da parte dei netizen. Alcuni si sono dichiarati impressionati dalla sua determinazione e resistenza, mentre altri sono rimasti scioccati dal suo stile di vita, aggiungendo che è stato un miracolo che non si sia ammalato a causa della sua cattiva alimentazione.
Share