Vita di coppia felice: il segreto è la regola 5:1

Commenti Memorabili CM

Vita di coppia felice: il segreto è la regola 5:1

| 04/01/2025
Fonte: Pexels

Il segreto di una vita di coppia felice sta nella gestione del conflitto: lo studio

  • Negli anni Settanta, due psicologi hanno condotto una ricerca basata sull’osservazione dei rapporti di coppia
  • Al termine dello studio, erano in grado di prevedere con estrema accuratezza il futuro della relazione
  • Il segreto per una vita di coppia duratura riguarda la gestione di conflitti e tensioni
  • La regola 5:1 sintetizza la proporzione tra interazioni negative e positive
  • Ecco come migliorare il rapporto con il proprio partner

 

Conosci la regola 5:1? Si tratta di una formula che promette di rendere la vita di coppia, e più in generale ogni relazione affettiva, felice e appagante. Condividere la propria vita con un’altra persona dona senza dubbio gioia e soddisfazione, ma richiede anche una buona dose di impegno e di costanza. I legami affettivi, infatti, si costruiscono e si rinsaldano giorno dopo giorno per far sì che crescano e si evolvano insieme a noi.

I segreti per una relazione piena e soddisfacente, dunque, sono pazienza, collaborazione, ascolto e complicità. È proprio sui piccoli gesti quotidiani fondati sui valori del rispetto e del supporto reciproco che si fonda la regola 5:1. Questa formula prevede che a compensare un’interazione negativa ci siano cinque o più interazioni positive. Cosa significa? Siamo umani: può capitare, sotto il peso della stanchezza o della frustrazione, di esprimere critiche sterili o mettere in pratica comportamenti irrispettosi. Sapere come disinnescare il conflitto, dunque, diventa essenziale per prendersi cura della propria relazione.

Una regola (quasi) assoluta

Il peso delle interazioni negative è notevole: rimediare richiede almeno cinque interazioni positive. Tra queste rientrano manifestazioni fisiche di affetto e vicinanza, domande di interessamento, scuse, piccoli doni e gesti gentili. Queste premure dimostrano al partner il nostro interesse per il rapporto che ci lega, ripristinando armonia ed equilibrio nella coppia.

A formulare la regola 5:1 sono stati gli psicologi John M. Gottman e Robert W. Levenson, che a partire dagli anni Settanta condussero uno studio basato sull’osservazione delle coppie, riuscendo a predire con una certezza quasi assoluta quali si sarebbero separate e quali sarebbero rimaste insieme.

Leggi anche: Altro che l’amore: i segreti per avere una relazione duratura

Questa incredibile capacità di analisi nel determinare gli esiti di una storia d’amore deriva proprio dalle modalità con cui le tensioni vengono smorzate. Infatti, affinché risentimento e rabbia non si protraggano, attentando alle fondamenta del rapporto, è indispensabile che le interazioni negative vengano rapidamente riparate da gesti affettuosi e gentili che conducano alla risoluzione del conflitto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend