Sułoszowa, un villaggio polacco di circa 6.000 abitanti situato nell’altopiano di Olkuska, a meno di 30 km a nord-ovest di Cracovia, è stato soprannominato “Piccola Toscana” per la sua insolita disposizione. Il villaggio di Sułoszowa esiste da molti anni, ma solo di recente ha iniziato ad attirare l’attenzione internazionale dopo che foto e video a volo d’uccello sono diventati virali sui social media. Milioni di persone in tutto il mondo sono rimaste ipnotizzate dall’insolita disposizione dell’insediamento rurale: centinaia di case su entrambi i lati di un’unica strada, che serpeggia tra campi agricoli multicolori a perdita d’occhio. Ognuno dei 5.819 abitanti – secondo il censimento del 2017 – vive sulla stessa strada, che si estende per oltre 9 chilometri.
Le foto aeree di Sułoszowa sono diventate virali in Polonia nel 2021, ma questo mese un video girato con un drone del villaggio polacco ha attirato l’attenzione internazionale. Le persone sono rimaste stupite dall’aspetto unico del villaggio, circondato su tutti i lati da macchie di terreno agricolo. A scioccare tutti è stato anche il fatto che tutti abbiano costruito la propria casa lungo la strada principale, invece di espandersi verso l’esterno. La disposizione lineare e a una sola strada di Sułoszowa è stata definita “bizzarra” da importanti testate giornalistiche internazionali, ma per i polacchi che commentano i siti web nazionali è solo un tipico villaggio polacco.
Leggi anche: L’antico villaggio sul filo del rasoio arroccato sul bordo di un profondo canyon [+FOTO]
A quanto pare, infatti, avere un’unica strada che attraversa un villaggio non è affatto insolito nel Paese dell’Europa centrale, ma il punto di vista aereo lo fa sembrare più impressionante. C’è chi ha scritto tra i commenti ai vari post che si trovano sui social: “È la normale disposizione di un villaggio tradizionale, solo che il villaggio è molto lungo”. O ancora: “Qualcuno mi spieghi cos’è questa disposizione insolita. Una strada normale”. Sebbene la presenza di una strada unica non sia poi così rara per i villaggi europei, la sua collocazione al centro di un mosaico naturale di campi agricoli non è certo qualcosa che si vede tutti i giorni. Proprio per questo motivo alcuni si sono spinti a paragonarlo alla Toscana.
Share