In questo comune i vigili fanno solo “multe morali”: “Non vogliamo fare casse, ma educare”

Commenti Memorabili CM

In questo comune i vigili fanno solo “multe morali”: “Non vogliamo fare casse, ma educare”

| 31/12/2024
Fonte: Facebook

Chi infrange le regole riceverà un foglietto rosa senza sanzioni economiche

  • Sagliano Micca ha introdotto una campagna di sensibilizzazione basata su avvisi morali invece di multe
  • Educare i cittadini su comportamenti scorretti (come parcheggiare in zone vietate) senza fare “cassa”
  • Chi infrange le regole riceverà un foglietto rosa senza sanzioni economiche, con un messaggio educativo
  • La campagna ha avuto successo in passato in un progetto legato alla gestione dei rifiuti
  • La campagna durerà un periodo, dopo il quale verranno introdotte multe reali se non si osservano i comportamenti desiderati

 

A Sagliano Micca, un piccolo comune situato nel Biellese, il sindaco Alessandro Blotto ha avviato una campagna volta a educare la comunità sulla responsabilità civile. Questo programma mira a sensibilizzare i cittadini riguardo ai comportamenti scorretti in modo più morbido e costruttivo, evitando l’uso immediato delle sanzioni pecuniarie. Invece delle tradizionali multe, il Comune ha deciso di introdurre un avviso simbolico, rappresentato da un “foglio rosa” che verrà lasciato sul parabrezza delle auto di chi infrange le regole del traffico, come parcheggiare in spazi vietati o occupare i posti riservati ai disabili senza averne diritto.

L’obiettivo di questa iniziativa non è quello di fare cassa o di punire severamente i trasgressori, ma piuttosto quello di promuovere una riflessione sui danni che questi comportamenti possono causare alla collettività. Il sindaco Blotto ha chiarito che l’intento della campagna è principalmente educativo: “Vogliamo richiamare l’attenzione su comportamenti che danneggiano tutti, senza essere troppo duri, ma cercando di insegnare il valore del rispetto delle regole”. Questo approccio si discosta dalla logica di multe punitive, favorendo il dialogo e la consapevolezza civica.

Se non ci saranno miglioramenti verranno introdotte multe vere

L’iniziativa è partita come un esperimento con risultati positivi, simile a quello avviato in estate per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti. Grazie alla campagna, si è visto un miglioramento delle abitudini dei residenti, segno che la strada intrapresa potrebbe essere efficace anche per la gestione delle piccole infrazioni quotidiane. I cittadini, infatti, hanno risposto positivamente, apprezzando l’idea di un approccio che non si basa sulla punizione immediata ma sull’educazione e sul dialogo.

Leggi anche: Multato per essersi grattato la testa mentre guidava a causa di un errore della smart camera

Tuttavia, Blotto ha anche avvertito che la campagna di sensibilizzazione non durerà per sempre. Se dopo un periodo non si vedranno miglioramenti si ricorrerà a sanzioni vere e proprie. Pertanto, se gli automobilisti non dovessero modificare i loro comportamenti, il Comune sarà costretto a implementare multe vere, con sanzioni economiche, come normalmente avviene in altre zone. Il metodo adottato dal Comune di Sagliano Micca è stato ben accolto dai cittadini, i quali lo vedono come un modo gentile ed efficace per educare la comunità senza ricorrere subito a misure punitive. La speranza del sindaco e dei residenti è che questo sistema aiuti a migliorare la qualità della vita in paese, creando una comunità più responsabile e consapevole dei propri doveri civici.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend