Il Vieux Boulogne è stato eletto il formaggio più puzzolente del mondo

Tutta colpa della crosta arancione che lo circonda

 

Il mondo è pieno di formaggi puzzolenti, ma secondo un team di ricercatori dell’Università di Cranfield, il Vieux Boulogne francese è il più puzzolente di tutti. Limburger, Munster, Epoisses de Bourgogne o Brie de Meaux sono solo alcuni dei formaggi famosi sia per il loro aroma pungente che per il loro sapore, ma il titolo non ufficiale di formaggio più puzzolente del mondo va a questa prelibatezza francese chiamata Vieux Boulogne. Due decenni fa, gli scienziati dell’Università di Cranfield, a nord di Londra, hanno testato 15 dei formaggi più puzzolenti del mondo per determinare quale di essi avesse l’odore peggiore.

Hanno usato annusatori umani e un “naso elettronico” collegato al computer per classificare l’odore dei formaggi e hanno stabilito che il Vieux Boulogne era di gran lunga il più puzzolente. Il Vieux Boulogne è un formaggio artigianale non pastorizzato e non pressato, prodotto con latte vaccino. Sviluppato nel 1982 da Antoine Bernard e Philippe Olivier, questo formaggio di forma quadrata è diventato rapidamente famoso per il suo aroma pungente, descritto dagli studiosi dell’Università di Cranfield come un “mix di odore corporeo e sterco di mucca”. La puzza è tale che in Francia è vietato mangiarlo sui mezzi pubblici.

Leggi anche: Milbenkäse: il raro formaggio tedesco infestato da acari vivi [+VIDEO]

Ha un gusto morbido e pastoso

Sorprendentemente, il formaggio Vieux Boulogne ha un gusto morbido e pastoso che non corrisponde affatto al suo odore. Questo perché non è il formaggio in sé a far storcere il naso, ma la crosta arancione che lo circonda. Durante i due mesi di stagionatura nelle cantine intorno alla città di Boulogne-sur-Mer, nel nord della Francia, i formaggi Vieux Boulogne vengono lavati con la birra, che conferisce loro il caratteristico aspetto e aroma arancione. A quanto pare, l’interazione tra i batteri della birra e gli enzimi del latte vaccino crea l’odore pungente per cui la Vieux Boulogne è famosa. Dopo il test del 2004 sull’odore del formaggio, gli scienziati dell’Università di Cranfield hanno effettuato un secondo test nel 2007, utilizzando un naso elettronico più avanzato. Il Vieux Boulogne ha mantenuto il suo titolo e da allora non lo ha più abbandonato.

Share