La vicina che odia il mondo

“Sono Giancarlo e da poco sono al mare in vacanza! Ogni anno io, la mia compagna e nostro figlio andiamo al mare in quella che era la casa dei miei genitori che, andati in pensione, si erano trasferiti lì. Che dire?? È un posto splendido, immerso nel verde, con spiagge e mare stupendo (non ne cito il nome per mantenere l’anonimato!!). Anno dopo anno abbiamo conosciuto le altre persone che hanno la casa qui e fatto amicizia: tutta gente simpatica e cordiale devo dire. Insomma: si sta proprio bene! Ma c’è un ma.
C’è Teresa.
Teresa è una donna sui 75 anni che ha la casa proprio a fianco della nostra. In pensione e in ottima salute, vedova con un figlio che vive in città vicino a lei, Teresa passa al mare un paio di mesi l’anno.. purtroppo sempre in concomitanza alle nostre vacanze. Ora qual è il problema di Teresa? È che lei odia tutti!! Chiunque non la veda esattamente come lei, chiunque non sia come lei o anche solo possa avere una parvenza di diversità è oggetto del suo odio assoluto e ferocissimo. E lei non si limita ad odiare in silenzio, no! Teresa rende partecipe il mondo del suo (spesso immotivato) disprezzo. Vi mando la chat della sua ultima trovata.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Giancarlo condivide un aspetto meno piacevole delle sue vacanze al mare, un luogo che per lui e la sua famiglia rappresenta una tradizione annuale di relax e divertimento. La casa di vacanza, ereditata dai suoi genitori e situata in un’incantevole località marittima circondata dal verde e da spiagge magnifiche, è per lui fonte di serenità e di bei ricordi.

Tuttavia, c’è un elemento che disturba questa tranquillità: Teresa, una vicina di casa anziana e vedova. Teresa, nonostante la sua età e il fatto che trascorra solo un paio di mesi all’anno in quella località, riesce a influenzare notevolmente l’atmosfera delle vacanze di Giancarlo e della sua famiglia. Descritta come una persona che “odia tutti”, Teresa non solo nutre sentimenti negativi verso chiunque percepisca come diverso da lei, ma è anche vocale e aperta nel manifestare il suo disprezzo.

Sono si nuovo Giancarlo che vi scrive dal mare!! Come vi avevo già raccontato sono al mare nella casa che era dei miei: un posto stupendo purtroppo un po’ rovinato da una vicina terribile, Teresa.
Teresa è una pensionata che passa molti mesi al mare. È vedova e ha un unico figlio e un nipote. Ma soprattutto Teresa odia il mondo: ritiene di essere l’unica ad avere ragione su qualsiasi cosa e che il suo modo di vivere e vedere le cose sia l’unico giusto.. beh riversa odio e rancore su chiunque si discosti dai suoi standard!! Teresa odia tutti gli sport e gli sportivi, tutti gli animali, tutti gli stranieri del mondo, tutte le razze e le religioni diverse dalla sua, tutti i paesi diversi dall’Italia..

Io, per amore di pace, ho sempre cercato di essere gentile con lei ma devo dire che questa donna ha messo più volte a dura prova la mia pazienza. La mia compagna detesta Teresa e mi ha sempre detto che, per quanto io fossi paziente e gentile, sarebbe arrivato il giorno del “adesso basta”. Ebbene quel giorno è arrivato.

Share