L’animale ha attraversato l’Europa ed è stato monitorato lungo il tragitto: il più lungo mai registrato al mondo
- Un lupo ha compiuto un percorso di 1.240 km partendo da Nordhorn, in Germania nel 2020 e arrivando a Vilaller, in Catalogna, nel 2023
- L’animale, chiamato GW1909m, ha attraversato aree con grandi insediamenti umani
- Il viaggio compiuto è il più lungo mai registrato al mondo
- Il lupo è stato tracciato lungo il percorso dall’analisi delle feci effettuate dai laboratori di genetica molecolare di Germania, Francia e Catalogna
- Gli spostamenti a lunga distanza dei lupi aiutano a prevenire nella specie l’isolamento genetico e la consanguineità.
Un lupo ha fatto uno straordinario viaggio lungo più di mille chilometri in cui ha attraversato l’Europa. La cooperazione tra Germania, Francia e Catalogna (Spagna) ha permesso di monitorare e documentare il tragitto dell’animale.
Il monitoraggio del lupo
Il porgetto ha coinvolto tre laboratori, tra cui il Servizio Veterinario di Genetica Molecolare dell’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB). Il lupo, chiamato GW1909m, ha percorso 1.240 km, partendo dal luogo della sua nascita, vicino a Nordhorn (Germania) nel 2020, e arrivando nel comune di Vilaller (Spagna), dove è stato rilevato l’ultima volta nel febbraio 2023. L’animale ha attraversato anche la Francia nel maggio 2022. Si tratta del viaggio più lungo mai documentato al mondo. In precedenza, le distanze in linea retta più lunghe registrate riguardavano uno spostamento di 1.092 km tra Norvegia e Finlandia, 880 km tra Germania e Bielorussia nel 2009 e 829 km tra Svizzera e Slovacchia nel 2022 -2023.
L’UAB ha affermato che GW1909m è stato un «esempio della plasticità comportamentale e della capacità fisica» dei lupi, sottolineando che è passato attraverso paesaggi pieni di grandi insediamenti umani.
Leggi anche Record per un uccello migratore, volo non-stop dall’Alaska all’Australia
Laboratori di genetica molecolare in Germania, Francia e Catalogna hanno analizzato congiuntamente le feci del lupo, che contenevano un tratto genetico trovato nei branchi dell’Europa centrale, per individuare il suo lungo viaggio. In Spagna gli escrementi sono stati trovati da cani antidroga specializzati che aiutano i forestali a monitorare le popolazioni di lupi.
Gli scienziati ritengono che gli eventi di dispersione a lunga distanza siano fondamentali per collegare popolazioni di lupi distanti, poiché aiutano a prevenire nella specie l’isolamento genetico e la consanguineità.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://pledgetimes.com/wolves-the-researchers-verified-the-record-the-wolf-flew-1240-kilometers-away-from-its-birthplace/
- https://www.reuters.com/business/environment/scientists-track-longest-wolf-trek-across-europe-through-its-droppings-2024-02-19/
- https://www.uab.cat/en/animal-food-science/news/20240220/llop