Veterinario: “Non comprerei mai un gatto del Bengala o Persiano nonostante la popolarità”

I consigli di Ben the Vet

 

Un veterinario ha condiviso sui social media le quattro razze di gatti che non comprerebbe mai, aggiungendo però che si tratta solo della sua “opinione” e riconoscendo che altri potrebbero non essere d’accordo. Ne ha comunque spiegato i motivi, dal comportamento aggressivo ai problemi di salute. Il veterinario, noto come Ben the Vet, da tempo usa TikTok per educare gli utenti sugli animali e su quali potrebbero essere dei buoni animali domestici. Il video è stato realizzato dopo che il veterinario aveva rivelato le razze di cani che avrebbe accolto in casa sua e quelle a cui avrebbe dato vita. La didascalia del filmato recita: “E ora è il turno del gatto! Quattro razze che non comprerei come veterinario”.

Nella clip ha affermato: “Come per i video precedenti, questo si basa sulla mia esperienza personale di veterinario. Quando si parla di problemi di salute, c’è la scienza a sostegno di ciò che dico, ma in definitiva questa è la mia opinione”. Il primo è stato il Bengala. Ha spiegato: “Sono gatti dall’aspetto bellissimo. Hanno un mantello stupendo. Capisco perché alla gente piacciano. Ma ciò che molte persone non sanno è che sono un ibrido tra un tipo di gatto selvatico chiamato gattopardo asiatico e le razze di gatti domestici. Quindi sono ancora piuttosto selvaggi in termini di comportamento e temperamento”.

Le altre razze a rischio

Ha precisato che hanno la reputazione di essere piuttosto aggressivi durante le visite veterinarie. “Di solito è per paura, ma in realtà possono essere molto pericolosi da gestire. Sono molto intelligenti. Hanno bisogno di molti stimoli e purtroppo tante case non sono adatte a loro”. Il terzo della lista di Ben è lo Sphynx. Ha semplicemente detto che non ha nulla contro di loro, ma che preferirebbe coccolare un gatto morbido. Il gatto Scottish Fold si è piazzato al secondo posto a causa dei problemi di salute che le orecchie arricciate possono causare. Ha sostenuto: “Il motivo è che le loro orecchie arricciate, che sono la loro caratteristica più distintiva, sono in realtà dovute a un disturbo della cartilagine chiamato osteocondrodisplasia. Il problema è che questa cartilagine difettosa si trova anche in tutte le loro articolazioni, il che significa che sviluppano comunemente un’artrite dolorosa in giovane età”.

Leggi anche: Cosa sta cercando di dirti il tuo gatto facendo le fusa, secondo i veterinari

Infine, Ben ha rivelato che il gatto persiano è la razza che meno adotterebbe a causa del loro muso piatto. “Come per le razze canine brachicefale, come i bulldog francesi e i carlini, ci sono alcuni allevatori che cercano di allevare gatti persiani con caratteristiche meno estreme. Ho visto gatti persiani il cui naso sembrava invertito e gli occhi sporgenti oltre il naso. La gente non si rende conto che possono avere difficoltà a respirare proprio come alcune razze di cani con il muso piatto, e questo per le stesse ragioni. Le loro narici sono troppo piccole, tutte le ossa delle loro fosse nasali sono affollate insieme e spesso hanno una paletta morbida troppo lunga nella parte posteriore della gola. I loro dotti lacrimali di solito non funzionano correttamente, quindi tutte le caccole si raccolgono intorno agli occhi. A causa della forma della loro testa e del fatto che hanno questi occhi sporgenti, sono molto inclini a problemi oculari come le ulcere corneali e il cosiddetto sequestro corneale”.

@ben.the.vet And now its the cats’ turn! 4 breeds I wouldn’t buy as a vet #learnontiktok #catlovers #miaow #veterinary #benthevet ♬ Waiting For Heartache – BLVKSHP

Share