Harry Potter è uno dei soggetti “preferiti” dell’intelligenza artificiale che raffigura la saga in vari scenari. Ora da diversi giorni un video è diventato virale e ha conquistato il web in una versione del maghetto generato dalla penna di J.K. Rowling che ci riguarda da vicino visto che è “tutta italiana”. O almeno, così si legge nella descrizione dato che molti si sono lamentati del fatto che questa clip esaspera lo stereotipo che associa il nostro Paese unicamente alla mafia. Il motivo? In pratica l’intelligenza artificiale ha immaginato i protagonisti di Harry Potter come se fossero dei mafiosi.
Il video in questione è stato pubblicato su profilo YouTube demonflyingfox con i protagonisti dell’amata saga circondati da paesaggi italiani. Il fatto che la clip inizi con l’iconica frase “Tu sei un mago, Harry” trasformata in “Sei un mafioso, Harry” non lascia spazi a dubbi su quale sia l’ambientazione. Senza spoilerarvi troppo possiamo dirvi che sia all’inizio che alla fine ci troviamo di fronte a scene anche molto comiche con Draco Malfoy che annuncia a Potter come alcune “famiglie” siano molto migliori di altre. Per non parlare dell’iconica formula magica che uccide e che diventa “Avada Vendetta”.
Leggi anche: Com’è vivere nella casa usata per il set di Harry Potter
Andando oltre il nostro orgoglio ferito, ne rimane un capolavoro dal punto di vista dell’effetto. Il risultato è sorprendente con immagini incredibilmente realistiche e con i personaggi che somigliano decisamente alla loro versione originale. Silente appare magnifico nel ruolo di un boss mafioso, mentre McGranitt è solenne e tremendamente elegante. I personaggi femminili come Hermione e Bellatrix hanno grande fascino, per non parlare dei Malfoy che, diciamola tutta, sembravano già una famiglia di mafiosi nella saga originale. Insomma tutti i protagonisti sono perfettamente ridisegnati come se fossero usciti da Il Padrino. In generale, comunque, si capisce bene come sia una parodia ironica e così è bene trattarla.
Share