Come suggerisce il nome, la vernice anti-arrampicata è un tipo speciale di vernice di sicurezza progettata per dissuadere i criminali dal cercare di accedere a una proprietà. Vi immaginiamo correre al primo negozio fisico o aprire il browser di internet per acquistarla, ma non è così semplice. Non si può infatti semplicemente imbrattare una recinzione con questa vernice senza conseguenze legali. Vediamo prima come funziona. La vernice anti-scavalcamento è un rivestimento non essiccante che, una volta applicato su una superficie, rende praticamente impossibile a qualcuno arrampicarsi su tale superficie.
Dopo averla rivestita di vernice anti-arrampicata, una superficie rimane scivolosa per un minimo di tre anni, mantenendo le sue proprietà protettive sia in condizioni climatiche calde che fredde. La vernice anti-scavalcamento viene solitamente applicata in strati spessi di 3 mm e sviluppa una pelle lucida simile a quella della vernice normale. La differenza è che, al di sotto di questa pelle, la vernice è ancora umida. Per questo motivo se un intruso tenta di arrampicarsi su una superficie ricoperta da essa, la pelle viene violata e il rivestimento umido rende praticamente impossibile scalare qualsiasi superficie.
Sviluppata da Camrex Paints all’inizio degli anni ‘60, la vernice anti-arrampicata è ancora disponibile nei negozi di ferramenta e articoli per la casa di tutto il mondo ed è pubblicizzata come un’efficace soluzione anti-intrusione. Se è vero che la vernice funziona come previsto nei casi di furto con scasso o violazione di domicilio, è importante sottolineare che può anche causare danni materiali non voluti e lesioni gravi.
E qui veniamo a quanto accennato prima. A causa della natura scivolosa della vernice anti-scavalcamento, chi riveste la propria proprietà con questa sostanza è tenuto a installare cartelli che avvertano dell’uso della vernice per esonerarsi dalla responsabilità. In alcune giurisdizioni, in assenza di questi cartelli, una persona potrebbe essere responsabile delle lesioni subite da chi si fa male nella sua proprietà, anche se si tratta di un trasgressore.
Uno dei vantaggi della vernice anti-scavalcamento, il fatto che si attacca a tutto ciò con cui entra in contatto rendendo più facile l’identificazione degli intrusi, può essere considerato anche uno svantaggio. Se qualcuno entra accidentalmente in contatto con la vernice anti-arrampicata, può chiedere un risarcimento danni, poiché questa sostanza è estremamente difficile da rimuovere dalla pelle umana, per non parlare della maggior parte dei tessuti.
Leggi anche: I furti più bizzarri degli ultimi anni
Sono disponibili solventi speciali per rimuovere la vernice, ma per il resto è altamente resistente alla maggior parte dei prodotti chimici utilizzati per rimuovere le vernici convenzionali. Si raccomanda di utilizzare la vernice anti- arrampicata ad altezze superiori a 1,8 metri, dove le probabilità che i passanti entrino in contatto con essa sono molto basse. In genere, viene applicata a 2,4 metri dal suolo. Tuttavia, questo non impedisce alla vernice di entrare in contatto con gatti e uccelli vari.
Share