Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di verme marino che sfoggia decine di estremità posteriori rigenerabili che si staccano e nuotano via durante la riproduzione. Per via di tale peculiarità hanno chiamato questi esemplari Ramisyllis kingghidorahi, dal famoso personaggio di Godzilla King Ghidorah. Per chi non lo sapesse si tratta di un drago gigante a tre teste ed è l’arcinemico di Godzilla. La creatura è apparsa per la prima volta nel film del 1964 Ghidorah e da quel momento è diventato uno dei più famosi antagonisti ricorrenti di Godzilla.
Ma tornando ai nostri Ramisyllis kingghidorahi, hanno una sola testa ma molteplici rami posteriori che si staccano e nuotano verso la superficie per rilasciare uova o liquido seminale nel corso della riproduzione. Queste parti muoiono presto, ma i vermi rimangono al sicuro nei loro ospiti e rigenerano le sezioni perse di ogni ramo. “King Ghidorah è un animale fittizio ramificato che può rigenerare le sue estremità perdute. Così abbiamo pensato che questo fosse un nome appropriato per la nuova specie di verme ramificato”, ha spiegato in una dichiarazione Maria Teresa Aguado, una biologa evolutiva specializzata in invertebrati marini presso l’Università di Göttingen in Germania.
Leggi anche: Priapulida, il verme di forma fallica diventato virale sui social
Il Ramisyllis kingghidorahi è il terzo verme marino ramificato mai scoperto. Il primo fu Syllis ramosa, trovato nel 1879 nelle Filippine. Il secondo, invece, è stato chiamato Ramisyllis multicaudata e la sua scoperta risale al 2007 nel nord dell’Australia. “Siamo rimasti stupiti di trovare un’altra di queste bizzarre creature” ha spiegato la Aguado. “Le differenze genetiche tra R. kingghidorahi e R. multicaudata, che discendono dallo stesso antenato comune, evidenziano anche che c’è molta più diversità tra i vermi di mare ramificati di quanto ci si aspettasse” ha aggiunto. La scienziata ha infine fatto sapere di voler esaminare ulteriormente la relazione tra i vermi e i loro ospiti spugnosi che potrebbe essere simbiotica, ovvero reciprocamente benefica.
Share