Vergogna tossica: come superare ipercriticismo e senso di colpa

Commenti Memorabili CM

Vergogna tossica: come superare ipercriticismo e senso di colpa

| 16/07/2024
Fonte: Pexels

Io non valgo niente: ecco perché ci sentiamo in colpa per il solo fatto di esistere

  • La vergogna tossica è un’emozione profondamente dolorosa
  • Chi la sperimenta si sente inadeguato, indegno e completamente sbagliato
  • Questa emozione intacca completamente la nostra identità
  • La vergogna tossica è lo specchio di ciò che ci è stato detto e di come siamo stati trattati
  • Ecco cosa fare per rompere il ciclo degli abusi e riprendere in mano la propria vita

 

La vergogna è un’emozione sociale dal risvolto evolutivo fondamentale. Provarla, infatti, è funzionale a preservare un senso di moralità e di coscienza sociale indispensabile per noi esseri umani, che siamo biologicamente programmati per vivere insieme ai nostri simili. Quando la vergogna, però, diventa persistente e pervasiva, i suoi effetti positivi scompaiono. Siamo in presenza, in questo caso, di un’emozione fortemente tossica e dannosa per chi la prova.

La vergogna tossica caratterizza tutti quegli individui che si autovalutano in maniera negativa. Essa non interessa il singolo comportamento, ma l’intera identità della persona, che si sente completamente sbagliata e inadeguata, provando un profondo senso di odio e disgusto verso se stessa. Spesso, questa emozione così dolorosa si accompagna anche a un forte senso di colpa, che si manifesta indipendentemente dalle azioni compiute. Chi sperimenta questi vissuti può sentirsi indegno e sbagliato a priori.

Alle radici della vergogna tossica

Come si può facilmente intuire, questa emozione così nociva è frutto di esperienze traumatizzanti del passato. Chi sperimenta questo profondo senso di vergogna tossica, infatti, è stato bersaglio di giudizi fortemente denigratori e crudeli da parte delle proprie figure di riferimento, o di insegnanti, amici e partner.

I contenuti violenti e svalutanti sono stati poi introiettati dall’individuo, che li ha fatti propri. Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che l’immagine di noi proiettata dall’esterno può rivelare molto più delle caratteristiche e dei problemi di chi esprime certi giudizi, che della nostra identità. Per superare la vergogna tossica, infatti, è essenziale rafforzare il proprio senso di sé, l’autostima e l’amore per se stessi.

Leggi anche: E se la persona tossica fossi tu? Ecco come capirlo

Solo decidendo di ascoltare e mettere al primo posto noi stessi potremo riuscire a stare meglio. In caso contrario, il rischio è quello di perpetuare dinamiche abusive e traumatizzanti del passato, finendo per rimanere imbrigliati in relazioni problematiche o violente. Superare la vergogna tossica richiede determinazione e pazienza. Per riuscirci, potremo rivolgerci a un professionista che ci supporti in questo viaggio di riscoperta del nostro sé più profondo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend