18Wheels Inc., un’azienda finlandese che dal nome già fa capire molto di sé, ha sviluppato uno strano veicolo elettrico a 18 ruote per tutti i terreni, che sostiene essere di gran lunga superiore al comune ATV. Il design ispirato ai millepiedi del veicolo fuoristrada della 18Wheels Inc. è diverso da qualsiasi altro mai visto prima. In pratica consiste in una carrozzeria simile a quella di una motoslitta e in una serie di 18 piccole ruote, ciascuna dotata di un sistema di sospensioni individuale. Una delle idee principali del progetto era quella di rendere questo veicolo dall’aspetto insolito compatibile con il suolo, per cui le ruote sono specificamente piccole in modo da non danneggiare il terreno lasciandovi enormi segni di pneumatici.
L’esclusivo sistema di sospensioni offre una speciale traiettoria di movimento e una guida molto più fluida su tutti i tipi di terreno accidentato, cosa che non si può dire dei tradizionali ATV. “Il nostro veicolo fuoristrada è in grado di superare grandi ostacoli ad alta velocità. Mi riferisco a rocce alte fino a 35 centimetri, alberi caduti, cordoli e persino scale”, ha dichiarato il fondatore di 18Wheels Eldar Aliev. “Il nostro veicolo fuoristrada può superare le scale. Oserei dire che nessun altro veicolo su questo pianeta può farlo”.
L’azienda finlandese ha mostrato un prototipo del suo ATV a 18 ruote unico nel suo genere l’anno scorso, con il video che è diventato virale solo ultimamente. Si vede il bizzarro veicolo scivolare su una varietà di superfici, dal terreno alle rocce, e aggirare diversi ostacoli. Sebbene il prototipo non abbia un design raffinatissimo, Aliev sostiene che 18Wheels sta lavorando a una versione commercialmente valida che sarà presentata a ottobre di quest’anno.
Leggi anche: Costruita un’auto di Formula 1 con parti di trattori che arriva a 320 km/h
Oltre a essere più delicato sul terreno su cui viene guidato, il veicolo fuoristrada a 18 ruote sarà apparentemente anche estremamente comodo da pilotare. Poiché le dimensioni delle ruote sono notevolmente ridotte rispetto ai tradizionali ATV, minore sarà l’energia che riceverà quando colpirà un ostacolo e minore sarà l’impatto avvertito dal conducente. Aliev sostiene che l’impatto quando si urta un ostacolo è 10 volte inferiore a quello di un veicolo tradizionale più pesante.
Share