Siete appena tornati dalle vacanze e vi sentite completamente rilassati e riposati, ma un lieve, inquietante dubbio inizia a serpeggiare nella vostra mente: quanto durerà questo stato emotivo di beatitudine? A rispondere a questo interrogativo ci hanno pensato gli scienziati, che hanno condotto uno studio per capire quanto dura l’appagamento post-ferie dopo essere tornati alla quotidianità.
Cattive notizie in arrivo: in realtà, la soddisfazione e il relax durano decisamente poco. Parola degli scienziati della Radboud University: è sufficiente un lasso di tempo compreso tra i 2 e i 14 giorni perché sprofondiamo di nuovo nel caos e nella frenesia di tutti i giorni. Per dimostrare la loro ipotesi di ricerca, gli esperti hanno somministrato un questionario a un gruppo di volontari appena tornati dalle ferie. In particolare, è stato chiesto loro di descrivere il proprio stato d’animo a partire da due settimane prima della partenza fino ai 14 giorni successivi al rientro dalle vacanze.
Dalle risposte dei volontari è emerso che il picco di relax si verifica lontano da casa e dagli impegni quotidiani, per poi sprofondare inesorabilmente subito dopo essere tornati alla vita di tutti i giorni. La dottoressa Jessica de Bloom, a capo dello studio, ha spiegato: “Sono rimasta sorpresa nel riscontrare quanto velocemente sbiadiscano i benefici delle vacanze.
Sembra addirittura che chi lavora si senta peggio quando ripensa ai momenti felici appena trascorsi. Non solo: se il rientro è frenetico, c’è anche il rischio che le persone siano ancora più stressate di quando sono partite e che si facciano deprimere dal tempo che deve passare in attesa della prossima vacanza“.
Leggi anche: Esperti rivelano cinque cose “da verificare” prima delle vacanze estive
Non a caso, un altro team di scienziati dell’Università di Granada, in Spagna, ha coniato l’espressione post vacation blues proprio per indicare lo stato di malinconia che attanaglia le persone alla fine delle ferie. Secondo l’ISTAT, nel nostro Paese ne soffre un italiano su 10. E voi, avete mai sperimentato la sindrome da fine ferie?
Share