Non c’è da stupirsi che i social media siano pieni di fotomontaggi e di foto modificate. Tuttavia, tendiamo a dimenticarlo quando scorriamo su Instagram e veniamo bombardati da foto di persone bellissime con corpi perfetti che fanno cose incredibili. Ma la verità è che molte di queste foto “perfette” sono tutte un’illusione: sono pesantemente alterate per farci pensare che gli influencer stiano “vivendo il sogno”, mentre le loro vite reali potrebbero essere completamente diverse.
Coeyyyy e la sua amica, entrambi utenti della piattaforma cinese di social media Xiaohonghshu (l’equivalente di Instagram in Cina) sono state smascherate dall’utente di Facebook Jevin Cheng, alias Ex.Treme. Il ragazzo ha scoperto che le foto delle due influencer sono state modificate digitalmente per renderle più attraenti di quanto non siano.
Ex.Treme ha pubblicato su Facebook le foto del “prima” e del “dopo” della coppia, mostrando in modo impressionante la differenza tra la vita reale e Xiaohongshu. Gli scatti che le giovani donne hanno condiviso pubblicamente le mostrano come bambole, con gli occhi da cerbiatta e la pelle perfetta. Le foto che Ex.Treme ha postato mostrano che in realtà le ragazze sono più robuste, hanno il viso più grande, il naso più largo e la pelle naturalmente imperfetta. Il confronto è diventato virale non solo in Cina, ma in tutto il mondo.
Leggi anche: Fa foto con filtri per piacere di più, ma prende l’idea troppo alla lettera
Il post ha ottenuto più di 5.600 “mi piace” e più di 18.000 condivisioni. Coeyyyy ha ammesso il fotoritocco sul suo account social: “Il mio stato d’animo, dopo essere stata fotografata di nascosto, non è stato dei migliori. Ecco perché queste foto non sono mai arrivate online, dopo aver valutato le mie opzioni”, ha scritto la ragazza.
Share