La sua storia ha fatto discutere
- Un uomo russo di 23 anni, Alexander Zhadan, ha utilizzato ChatGPT per filtrare i profili di 5.239 ragazze e trovare la sua futura moglie
- Zhadan ha allenato ChatGPT per esaminare i profili in base a vari filtri, eliminando potenziali candidati con determinate caratteristiche
- Il processo ha comportato anche l’addestramento di ChatGPT per comunicare con i potenziali partner a suo nome, con qualche inconveniente durante gli appuntamenti
- Complessivamente, ChatGPT ha aiutato Zhadan a selezionare 12 appuntamenti, incluso uno con Katerina, la sua futura sposa
- L’uso di ChatGPT ha sollevato dibattiti sulla moralità dell’utilizzo di intelligenza artificiale per gli appuntamenti online
Un uomo russo di 23 anni ha recentemente rivelato di aver usato ChatGPT per filtrare i profili di 5.239 ragazze e uscire con le migliori fino a trovare la sua futura moglie. Alexander Zhadan aveva già fatto scalpore su RuNet – la comunità online di lingua russa – un anno fa, quando ha twittato di aver scritto una tesi accademica usando ChatGPT in sole 23 ore. Pochi giorni fa, il giovane informatico russo è balzato nuovamente agli onori della cronaca, questa volta per aver utilizzato lo stesso strumento di intelligenza artificiale per filtrare migliaia di profili di incontri online e affidarsi ai suoi suggerimenti e consigli per trovare la partner perfetta e poi farla diventare sua moglie.
La storia di Zhadan, raccontata originariamente attraverso una serie di post su X/Twitter, ha scatenato un acceso dibattito sulla moralità dell’uso di strumenti di intelligenza artificiale per trovare l’amore online e, pur ammettendo che la sua storia potrebbe cambiare il modo in cui gli altri vedono gli appuntamenti online, il ventitreenne ha sottolineato che ChatGPT ha i suoi limiti e che aveva bisogno di essere coinvolto personalmente per entrare in contatto con i suoi appuntamenti.
Ha fatto esaminare a ChatGPT ben 5.239 profili
Tutto è iniziato con l’esperienza deludente di Alexander con le app di incontri popolari come Tinder. Passava il dito a sinistra, poi a destra, iniziava una conversazione con un potenziale partner e poi quella persona scompariva. Era un’enorme perdita di tempo, ma dopo aver conosciuto ChatGPT si è chiesto se ci fosse un modo per utilizzare lo strumento di intelligenza artificiale per rendere più efficiente la sua esperienza di incontri online.
Zhadan ha iniziato a far esaminare a ChatGPT ben 5.239 profili di donne per rimuovere quelle con cui riteneva di non poter avere un riscontro in base a una serie di filtri, come la presenza di meno di due foto profilo, riferimenti all’astrologia, riferimenti religiosi, dichiarazioni a favore della guerra e foto troppo “rivelatrici”. Ha ritenuto che questa fosse una parte importante del processo, sia per lui che per le ragazze, in quanto non perdevano tempo a interagire.
Non tutto è sempre andato per il meglio
Poi è arrivata la parte più difficile: l’addestramento di ChatGPT a comunicare con gli altri potenziali partner per suo conto. In un’intervista, Alexander ha dichiarato di aver impiegato circa 120 ore di lavoro per portare lo strumento di intelligenza artificiale a un livello che lo soddisfacesse. Per farlo, ha alimentato le sue conversazioni precedenti con le ragazze, ha impostato la convalida delle risposte e ha monitorato lo strumento il più possibile. Tuttavia, l’esperienza non era perfetta.
Una volta ChatGPT ha fissato un appuntamento con una ragazza senza avvisarlo, il che ha portato la ragazza a doverlo aspettare per oltre un’ora e mezza (cosa di cui si rammarica ancora profondamente), mentre un’altra volta il programma di intelligenza artificiale ha fissato un appuntamento nel Bitsa Park di Mosca, una foresta di Mosca dove un famigerato serial killer ha gettato i corpi delle sue vittime negli anni 2000.
La futura sposa non ha ancora commentato l’uso di ChatGPT durante il loro periodo di frequentazione
Complessivamente, ChatGPT ha aiutato Zhadan ad andare a 12 appuntamenti con i migliori incontri che ha trovato, compreso uno con Katerina, la sua futura sposa. L’intelligenza artificiale è stata molto coinvolta anche nel processo di frequentazione, consigliando al ventitreenne di parlare della sua infanzia, dei suoi genitori, dei suoi obiettivi e dei suoi valori durante gli appuntamenti, per valutare al meglio quanto ogni candidato fosse adatto a una relazione a lungo termine. L’uomo russo sostiene di aver persino chiesto a ChatGPT come fare con Karina e di aver ottenuto un “sì” grazie ai suoi suggerimenti. Alexander ha chiarito di aver avuto un ruolo nel processo di selezione, in quanto ha esaminato ogni interazione avuta con le ragazze con cui è uscito e ha trasmesso la sua esperienza a Ghat GPT per una valutazione obiettiva.
Leggi anche: ChatGPT Store è in grado di “generare fidanzate” con l’Intelligenza Artificiale
Karina, la futura sposa di Alexander, non ha ancora commentato l’uso di ChatGPT durante il loro periodo di frequentazione, ma il professionista informatico sostiene di avergliene parlato un anno fa, e lei è ancora con lui. Per quanto riguarda la reazione del pubblico in generale, Zhadan riconosce le preoccupazioni etiche legate all’uso di strumenti di intelligenza artificiale per trovare l’amore online, ma sostiene che spetta alla comunità online determinarne i limiti. Dopo aver speso 120 ore del suo tempo e 1.432 dollari di costi API, Alexander ritiene che ChatGPT gli abbia fatto risparmiare molto tempo e denaro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/russian-man-uses-chatgpt-to-find-love-online-goes-viral.html
- https://www.setters.media/post/aleksandr-zhadan-interview
- https://www.wired.it/article/chatgpt-bot-tinder-dating/