In cosa si differenziano le uova bianche da quelle marroni?

Al supermercato troviamo una vasta scelta di uova diverse per colore, dimensioni e prezzo

 

Al supermercato ci sono diversi tipi di uova: differiscono per dimensioni (piccole, medie o grandi) o per colore (bianche o marroni) oppure per tipologia di allevamento, se a terra o meno.

Uova bianche, marroni, verdi e bluastre

La differenza che spicca maggiormente tra le uova è il colore, essendo suddivise tra bianche e marroni. C’è una differenza di qualità tra le due tipologie? A parte l’aspetto esteriore dovuto ad un colore diverso, le uova presentano le stesse caratteristiche e gli stessi elementi nutritivi. Il colore dipende essenzialmente dalla gallina che le ha deposte. Se questa ha le piume bianche, le uova saranno bianche. Se invece le piume sono rossicce o comunque scure, le uova saranno marroni. Ci sono poi galline che producono uova verdi o bluastre, ma si tratta di casi rari.

Nonostante le uova marroni siano spesso più costose, non sono migliori di quelle bianche. Il prezzo è dovuto al fatto che le galline dalle piume rossastre sono più grandi di quelle bianche e quindi richiedono più mangime per essere alimentate.

Lo spessore del guscio

Anche lo spessore del guscio è irrilevante ai fini della qualità dell’uovo. Le galline più giovani tendono a deporre uova con gusci più duri (sia bianche che marroni), mentre quelle più anziane depongono uova dal guscio più sottile. Il colore del tuorlo, più chiaro o di colore arancio più acceso, e anche il sapore, dipendono essenzialmente dal tipo di mangime con cui sono nutrite le galline. Sulla qualità influisce anche la sistemazione negli allevamenti: se le galline razzolano a terra o sono chiuse in gabbia.

Leggi anche È nato prima l’uovo o la gallina? Ecco finalmente la risposta all’eterno dilemma

Che siano uova bianche o marroni, le proprietà nutrizionali sono sempre le stesse: 128 calorie ogni 100 grammi, 12 grammi di proteine, 8 grammi di lipidi, e 77 grammi di acqua.

Share