Vari fattori influenzano questi dati
- Gli uomini trascorrono mediamente più tempo in bagno rispetto alle donne, ma ciò non è necessariamente legato a una maggiore necessità di evacuazione
- La differenza potrebbe essere influenzata da vari fattori, secondo esperti medici e psicologi
- Secondo Kyle Staller, gastroenterologo, le donne sono più inclini a problemi di defecazione a causa delle fluttuazioni ormonali, ma non hanno la reputazione di trascorrere molto tempo in bagno
- Madison Simons, psicologa gastrointestinale, suggerisce che la differenza potrebbe derivare da fattori psicologici legati al sistema simpatico e parasimpatico
- Inoltre gli uomini leggono o utilizzano i loro telefoni più spesso in bagno
Ora abbiamo la certezza di qualcosa che abbiamo sempre sospettato: gli uomini mediamente trascorrono più tempo in bagno rispetto alle donne e ci sono spiegazioni scientifiche dietro a questo fenomeno. Secondo esperti medici e psicologi, questa differenza non è necessariamente dovuta a una maggiore necessità di evacuazione, ma può essere influenzata da vari fattori. Gli uomini, in media, passano più tempo in bagno rispetto alle donne, e ciò non è dovuto a una maggiore stitichezza.
Gli scienziati affermano che il tempo massimo necessario per un’evacuazione in una situazione sana dovrebbe essere di circa 5 minuti, ma molte persone impiegano molto meno tempo. Secondo Kyle Staller, gastroenterologo e direttore del Laboratorio di motilità gastrointestinale del Massachusetts General Hospital, le donne sono più inclini a problemi di defecazione a causa delle fluttuazioni ormonali, ma non hanno la reputazione di trascorrere molto tempo in bagno.
La differenza potrebbe derivare da fattori psicologici legati al sistema simpatico e parasimpatico
Madison Simons, psicologa gastrointestinale della Cleveland Clinic, ha suggerito che la differenza potrebbe derivare da fattori psicologici legati al sistema simpatico e parasimpatico. Gli uomini sarebbero più facilmente in grado di passare dallo stato di eccitazione simpatica a quello di rilassamento parasimpatico, mentre le donne potrebbero rimanere più a lungo in uno stato di eccitazione simpatica. Questo potrebbe spiegare perché gli uomini, durante la digestione, si rilassano più facilmente e potrebbero trascorrere più tempo in bagno. Simons suggerisce che le donne potrebbero rimanere più a lungo in uno stato di eccitazione simpatica, sentendosi affaticate prima di rilassarsi completamente.
Leggi anche: Non sopporta più il suo coinquilino: “Sta in bagno 45 minuti ogni mattina”
Nonostante la mancanza di studi specifici su questo argomento, è evidente che le soste in bagno degli uomini non sono necessariamente legate a lunghe sessioni di evacuazione. Alcuni studi suggeriscono che gli uomini leggono di più o scorrono i contenuti sui loro telefoni mentre sono in bagno, il che potrebbe riflettere differenze nelle abitudini di lettura tra uomini e donne. Infine, esiste uno stigma sociale legato al parlare dei movimenti intestinali, e alcune donne potrebbero sentirsi più imbarazzate nel riconoscere o discutere di tali questioni. Gli uomini, al contrario, potrebbero considerare il bagno come un momento dedicato a loro, liberi da responsabilità o aspettative.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.pop-up-my-bathroom.de/en/blog/2012/08/toilettenlektuere.php
- https://www.abc.net.au/news/2017-06-22/men-more-likely-than-women-to-surf-the-web-while-on-the-toilet/8640972
- https://www.yahoo.com/lifestyle/why-men-long-poop-answer-001612205.html?_guc_consent_skip=1709531785