Ci sarebbero delle ragioni scientifiche dietro al fatto di indossare le felpe anche in estate
- Molti uomini amano indossare le felpe con il cappuccio anche d’estate
- La gran parte lo fa per ragioni di estetica, ma ci potrebbe essere sotto anche altro
- Ci sarebbero infatti delle motivazioni scientifiche alla base di tutto ciò
- Secondo un saggio di Ian Lecklitner potrebbero fornire un comfort emotivo
- Una teoria confermata anche dalle riflessioni di Marshall Shepherd
Mentre molte persone non riescono a indossare altro che maglietta, pantaloncini e infradito non appena arriva l’estate, alcuni preferiscono indossare la loro felpa preferita sostenendo che “l’uomo non ha caldo”. A quanto pare però un abbigliamento così pesante potrebbe non essere solo un problema di moda, ma potrebbe esserci una serie di fattori più scientifici. Marshall Shepherd, uno dei maggiori esperti internazionali di meteo e clima, ha affrontato l’argomento in un nuovo articolo di Forbes, sottolineando come il riscaldamento del clima e le estati sempre più calde difficilmente “fermeranno le felpe con cappuccio”. Il suo primo punto di riferimento è stato un saggio di Ian Lecklitner intitolato “Stop Bagging on People Who Wear Hoodies During Summer”.
Nell’articolo Lecklitner ha elencato diverse ragioni che potrebbero essere alla base della scelta di indossare felpe con cappuccio durante il caldo estivo, tra cui la protezione dai raggi UV cancerogeni, l’armatura contro le zanzare, un maggior numero di tasche e la preoccupazione per l’immagine del corpo. Shepherd ha sostenuto che in particolare una delle sue affermazioni era coerente con molti tweet che aveva visto online: le felpe con cappuccio svolgerebbero una funzione simile a quella delle coperte pesate. “Le felpe con il cappuccio non forniscono solo un comfort fisico, ma anche un comfort emotivo, simile a quello di una coperta ponderata” ha scritto Lecklitner.
Le parole di alcuni utenti confermerebbero questa teoria
Shepherd ha poi illustrato come esistano studi solidi sull’uso di coperte ponderate per sostenere le persone autistiche, che soffrono di insonnia o che hanno a che fare con l’ansia o l’iperattività”. H aggiunto: “So che questo fenomeno esiste da anni, ma personalmente l’ho notato di più dopo la pandemia di Covid-19”. Ha anche scoperto come esistano felpe con cappuccio appesantite e felpe con cappuccio progettate con tessuti più leggeri e traspiranti. Secondo Mike Benge della rivista Trailrunner, queste sono diventate sempre più popolari con il tempo in quanto i runner si rendono conto dei “vantaggi delle felpe con cappuccio superleggere e a maniche lunghe per la loro protezione dal sole, la versatilità e anche lo stile che passa senza problemi al pub dopo la corsa”.
Leggi anche: Sai perché alcuni maglioni hanno una V ricamata sul collo?
Qualche anno fa, la questione è stata dibattuta su Reddit, in cui un utente ha chiesto: “Le persone che indossano giacche e felpe con cappuccio nel caldo dell’estate, cosa sanno che il resto di noi non sa? Come fate?”. Una persona ha insinuato che fosse tutta una questione di estetica, scrivendo: “A volte, per essere belli, bisogna soffrire”. Ma, come ha scoperto Shepherd, altri hanno suggerito che potrebbe esserci dell’altro. “Nasconde il grasso”, ha commentato qualcuno, ricollegandosi al punto di Leckllitner sulle “preoccupazioni per l’immagine corporea”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ladbible.com/news/scientific-reason-roadmen-wearing-hoodies-20220809
- https://www.forbes.com/sites/marshallshepherd/2022/08/05/is-there-science-behind-why-teens-wear-hoodies-in-summer-heat/
- https://www.reddit.com/r/AskReddit/comments/9b8oa8/people_who_wear_jackets_and_hoodies_in_the_heat