Uomini in volo a Dubai in una gara di Jet Suit [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Uomini in volo a Dubai in una gara di Jet Suit [+VIDEO]

| 17/03/2024
Fonte: Youtube

I piloti si sono sfidati sopra un canale d’acqua, volando lungo un percorso ad ostacoli

  • A Dubai, negli Emirati Arabi, si è svolta la prima gara di Jet Suit
  • La tecnologia Jet Pack consente ad una persona di alzarsi in quota con uno “zaino-jet” sulle spalle
  • Nella gara i piloti con le tute Jet Suit avevano anche propulsioni sulle mani e fluttuavano nell’aria come tanti Iron Man
  • Le tute hanno una potenza di 1500 cavalli e utilizzano lo stesso tipo di carburante degli Airbus A380 e Boeing 777
  • I dispositivi possono raggiungere una velocità di 128 km/h

 

Sette piloti su una pista di Dubai si sono disposti in linea di decollo e hanno acceso i motori dal rombo assordante. Ma non stavano per pilotare un aereo: erano loro stessi l’aereo. Nella città degli Emirati Arabi si è svolta la prima gara di Jet Suit.

Volare come Iron Man

Da qualche anno è in fase di sperimentazione la tecnologia Jet Pack che consente ad una persona di alzarsi in quota con uno “zaino-jet” sulle spalle. Il dispositivo sulla schiena, grazie ad una propulsione a getto, permette ad una persona di volare.

Nella gara di Dubai i piloti potevano disporre non solo di un jet sulla schiena, ma anche di propulsioni sulle mani e fluttuavano nell’aria come tanti Iron Man.

La competizione è stata organizzata da Gravity Industries, che diversi anni fa aveva attirato l’attenzione di tutto il mondo equipaggiando con una delle sue tute jet un Royal Marine britannico, che atterrò su una nave in mare. Da allora le tute jet hanno avuto applicazioni essenzialmente in ambito militare, per poi arrivare alla gara con il Dubai Sport Council.

Il rischio incidenti

Le tute jet indossate dai piloti hanno una potenza di 1500 cavalli e utilizzano lo stesso tipo di carburante degli Airbus A380 e Boeing 777. I piloti si sono disposti su una pista e sono decollati sfrecciando su un percorso ad ostacoli dislocato nel canale d’acqua sottostante. I dispositivi possono raggiungere una velocità di 128 km/h.

Non mancano però i rischi legati ad incidenti e cadute. Durante la gara due piloti si sono scontrati in volo ma sono riusciti a gestire la collisione e a non precipitare, mentre la folla osservava meravigliata. Nella stesa gara il pilota Ahmed al-Shehhi è precipitato in acqua, fortunatamente senza alcuna conseguenza. Nel 2020, invece, si è verificato un tragico incidente. Il jetman Vincent Reffet è morto durante un volo di addestramento dopo aver guadagnato la fama per aver volato insieme a un A380 di Emirates.

Leggi anche A Dubai ci sarà una luna artificiale coperta di schermi che ospiterà un hotel

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend