Nonostante la comune convinzione che le donne siano eccessivamente emotive e gli uomini facciano difficoltà ad esprimere i propri sentimenti, alcuni studi rivelano che gli uomini dicono per primi “Ti amo” nelle relazioni sentimentali.
Questo accade perché una dichiarazione d’amore ha la funzione di intensificare l’intimità sessuale e gli uomini sono più desiderosi di arrivare prima al rapporto fisico rispetto alle donne.
In un sondaggio effettuato si è scoperto che uomini e donne pensavano che fossero le donne a dire per prime “ti amo”, anche se non è così. In un altro studio è emerso che gli uomini prendono in considerazione di dichiarare il loro amore in media sei settimane prima delle donne. I risultati delle ricerche, presi nel loro insieme, suggeriscono che «gli uomini spesso prendono l’iniziativa nel promuovere la relazione in modo da non incorrere nei costi derivanti dalla perdita di una potenziale opportunità di accoppiamento a basso costo» scrivono i ricercatori Ackerman, Griskevicius e Li.
Gli studi hanno esaminato le convinzioni e i comportamenti di un campione di studenti universitari e della popolazione negli Stati Uniti. Per avere un quadro più completo, lo psicologo Christopher Watkins dell’Università di Abertay ha formato un team internazionale di ricercatori per indagare sulle confessioni d’amore in sette diverse nazioni: Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Polonia e Regno Unito.
Watkins e il suo team hanno reclutato 970 partecipanti – 251 uomini e 719 donne, con un’età media di 34 anni – per completare un questionario online sulle dichiarazioni d’amore. Per essere idonei, i partecipanti dovevano avere almeno 18 anni, identificarsi come eterosessuali ed essere in grado di descrivere una relazione attuale o passata in cui entrambi i partner avevano detto “ti amo” almeno una volta.
Nei sette paesi uomini e donne hanno affermato che gli uomini erano più propensi a dire per primi “ti amo”. In Francia, il 59% dei partecipanti ha dichiarato che è stato l’uomo a confessare per primo l’amore nella loro relazione attuale o più recente. In Cile, ben l’81% dei partecipanti ha riferito la stessa cosa. (Le percentuali negli altri cinque paesi sono scese tra il 62% e il 79%.).
Leggi anche: Il bacio tra gli innamorati era diffuso già 4.500 anni fa
La ricerca presenta però due limiti metodologici. Il numero degli intervistati era piccolo (circa 70 individui) in cinque dei sette paesi studiati e servirebbe un campione di più grandi dimensioni. In secondo luogo i sette paesi studiati fanno parte del mondo occidentale e non sono stati presi in considerazione intervistati provenienti dall’Asia o dall’Africa, dove le relazioni sentimentali potrebbero svolgersi in maniera diversa.
Share