Shrek è un film noto per essere una risposta ironica alla tipica narrazione ispirata alle fiabe prodotta da studi come quelli della Disney. Tuttavia, ci potrebbero essere sfumature più oscure nella serie, compresa quella che trasforma uno dei suoi protagonisti in un cannibale a tutti gli effetti. All’inizio di Shrek, la principessa Fiona è intrappolata in una torre da anni.
La trama del film alla fine rivela che la principessa è stata maledetta con un incantesimo che la trasforma in un orco ogni notte. Separata dal mondo, Fiona attende il suo salvataggio da parte del suo “vero amore”, destinato ad essere il figlio della Fata Madrina, il Principe Azzurro, come rivelato in Shrek 2. Tuttavia, l’intervento inaspettato dell’orco ha portato alla sua prematura liberazione prima che il Principe Azzurro potesse trovarla. Alla fine, l’amore nascente di Fiona e Shrek ha rotto la maledizione in un modo unico, trasformandola completamente in un orco per poter passare il resto della sua vita con Shrek.
Tuttavia, dall’uscita del film, un buco nella trama della sua prigionia ha incuriosito i fan: se Fiona è rimasta intrappolata nella semplice torre per anni, come ha fatto a sopravvivere? Non c’è un facile accesso al cibo, e la posizione infida rende improbabile che qualcuno possa portare regolarmente rifornimenti a lei, figuriamoci superare il drago per nutrirla. Ebbene, una teoria raccapricciante dell’utente Reddit Froidster ha offerto un’interpretazione particolarmente oscura del concetto, suggerendo che Fiona è sopravvissuta con la carne dei cavalieri che sono caduti nella loro missione per salvarla dal drago che custodisce il castello.
Leggi anche: La teoria dei fan su Shrek rende il film d’animazione decisamente oscuro
Nel primo capitolo della saga di film d’animazione si capisce subito che molti cavalieri hanno tentato – e fallito – nel tentativo di salvare Fiona. Nel corso della sua visita, Shrek trova anche resti dei cavalieri che sono morti nei loro tentativi, come scheletri e armature abbandonate. Il drago viene anche mostrato mentre mangia le persone senza problemi, come alla fine fa con Lord Farquad, spiegando la generale mancanza di cadaveri. Tuttavia, all’interno del castello c’è un calderone e un libro di ricette intitolato “Trattamenti cavallereschi”, che potrebbe far presagire un destino ancor peggiore per i cavalieri.
Share