No, i mestieri di casa proprio non ci vanno giù
- Le pulizie di casa non sono molto amate nel nostro Paese
- Un’indagine di Taskrabbit ha mostrato come un italiano su quattro preferisca lavorare piuttosto che pulire casa
- Tra i mestieri più odiati c’è la pulizia del bagno che però è anche tra i più svolti
- L’attività cui riserviamo più attenzione in assoluto è fare la spesa
- Riusciamo tuttavia a dedicare ben poco tempo a noi stessi, solamente 37 minuti al giorno
Le pulizie di casa: croce e delizia di tutti noi. C’è chi le ama e chi proprio non le tollera. E a quanto pare sono in molti ad appartenere a questa categoria. Da un’indagine di Taskrabbit è infatti emerso come un italiano su quattro preferisca lavorare piuttosto che pulire casa. Solo l’1% delle persone ama pulire e per questo il 23% delega le faccende domestiche, con ben sei italiani su dieci che rimanderebbero volentieri i lavori domestici. Tra i mestieri più odiati c’è la pulizia del bagno (che si piazza al terzo posto), eppure è anche tra i più svolti.
Il motivo? Il 46% degli abitanti del Bel Paese in media dedica a questa attività 90 minuti a settimana. Ciò significa che, in un arco di tempo di 60, impieghiamo 195 giorni della nostra vita (ovvero circa sei mesi) a pulire il bagno. Per quanto riguarda le altre pulizie domestiche frequenti, il 41% degli italiani passa 90 minuti alla settimana a passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento. Il 40% impiega lo stesso tempo per riordinare la dispensa in cucina e gli armadi, il 39% per fare il bucato e il 38% per spolverare. Quest’ultima è anche l’attività domestica più odiata in assoluto, seguita dal pulire il forno e la lavastoviglie. Di contro vengono apprezzate il cambio delle lampadine, fare il bucato e organizzare il guardaroba.
Leggi anche: L’elenco di mansioni per la donna delle pulizie in un’ora fa discutere: è troppo?
Ecco le attività cui riserviamo più attenzione
Tornando al quantitativo di tempo, passiamo meno di un’ora a settimana a buttare la spazzatura (71%), cambiare le lenzuola (70%) e riparare gli oggetti rotti (45%). Confermandoci come un popolo di bongustai, l’attività cui riserviamo più attenzione è fare la spesa, con il 29% degli intervistati che destina una media di 2 ore e mezza a settimana, che arrivano a 3 ore e mezza per il 13% e a oltre 4 ore per il 7%. Ma in tutto ciò, quanto tempo riusciamo a dedicare a noi stessi? A quanto pare una misera media di 37 minuti al giorno.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://tg24.sky.it/lifestyle/2022/11/10/italiani-pulizie-di-casa#08
- https://www.repubblica.it/design/2022/11/11/news/gli_italiani_odiano_fare_le_pulizie_uno_su_quattro_preferisce_lavorare_piuttosto_che_dedicarsi_alla_cura_della_casa-374087048/
- https://it.sports.yahoo.com/amphtml/notizie/pulizie-domestiche-una-ricerca-rivela-121350956.html