Una persona su quattro preferisce lavorare piuttosto che pulire casa: lo rivela uno studio

Commenti Memorabili CM

Una persona su quattro preferisce lavorare piuttosto che pulire casa: lo rivela uno studio

| 27/11/2023
Fonte: Pexels

No, i mestieri di casa proprio non ci vanno giù

  • Le pulizie di casa non sono molto amate nel nostro Paese
  • Un’indagine di Taskrabbit ha mostrato come un italiano su quattro preferisca lavorare piuttosto che pulire casa
  • Tra i mestieri più odiati c’è la pulizia del bagno che però è anche tra i più svolti
  • L’attività cui riserviamo più attenzione in assoluto è fare la spesa
  • Riusciamo tuttavia a dedicare ben poco tempo a noi stessi, solamente 37 minuti al giorno

 

Le pulizie di casa: croce e delizia di tutti noi. C’è chi le ama e chi proprio non le tollera. E a quanto pare sono in molti ad appartenere a questa categoria. Da un’indagine di Taskrabbit è infatti emerso come un italiano su quattro preferisca lavorare piuttosto che pulire casa. Solo l’1% delle persone ama pulire e per questo il 23% delega le faccende domestiche, con ben sei italiani su dieci che rimanderebbero volentieri i lavori domestici. Tra i mestieri più odiati c’è la pulizia del bagno (che si piazza al terzo posto), eppure è anche tra i più svolti.

Il motivo? Il 46% degli abitanti del Bel Paese in media dedica a questa attività 90 minuti a settimana. Ciò significa che, in un arco di tempo di 60, impieghiamo 195 giorni della nostra vita (ovvero circa sei mesi) a pulire il bagno. Per quanto riguarda le altre pulizie domestiche frequenti, il 41% degli italiani passa 90 minuti alla settimana a passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento. Il 40% impiega lo stesso tempo per riordinare la dispensa in cucina e gli armadi, il 39% per fare il bucato e il 38% per spolverare. Quest’ultima è anche l’attività domestica più odiata in assoluto, seguita dal pulire il forno e la lavastoviglie. Di contro vengono apprezzate il cambio delle lampadine, fare il bucato e organizzare il guardaroba.

Leggi anche: L’elenco di mansioni per la donna delle pulizie in un’ora fa discutere: è troppo?

Ecco le attività cui riserviamo più attenzione

Tornando al quantitativo di tempo, passiamo meno di un’ora a settimana a buttare la spazzatura (71%), cambiare le lenzuola (70%) e riparare gli oggetti rotti (45%). Confermandoci come un popolo di bongustai, l’attività cui riserviamo più attenzione è fare la spesa, con il 29% degli intervistati che destina una media di 2 ore e mezza a settimana, che arrivano a 3 ore e mezza per il 13% e a oltre 4 ore per il 7%. Ma in tutto ciò, quanto tempo riusciamo a dedicare a noi stessi? A quanto pare una misera media di 37 minuti al giorno.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend