L’Unione Europea mette gratuitamente a disposizione dei cittadini corsi di lingue e altre competenze. I corsi hanno già più di un milione di iscritti. Le lingue sono uno strumento fondamentale per la promozione del lavoro, la conoscenza del mondo e la condivisione tra culture diverse, e l’Unione Europea ne è ben consapevole.
La sua piattaforma EU Academy offre corsi di lingua totalmente gratuiti per favorire la mobilità, la cooperazione e l’unione tra i diversi paesi del continente.
EU Academy offre programmi di apprendimento in tutte le lingue ufficiali, la maggior parte dei quali nei fondamentali di base, B1 o B2, ma anche alcuni più avanzati. Si tratta di una comunità online per praticare le lingue in modo semplice e interattivo. Il sito offre una varietà di video che permettono agli utenti di scoprire la cultura e la storia dei 29 idiomi ufficiali. I video offrono situazioni di immersione nella lingua selezionata e gli utenti ricevono anche ulteriore aiuto lungo il percorso.
I corsi sono prodotti direttamente dalle istituzioni dell’UE e l’intenzione è quella di «offrire un ambiente di apprendimento moderno e attraente che possa incoraggiare e migliorare la qualità dell’applicazione delle conoscenze sugli affari dell’UE in modo semplice, intelligente e stimolante».
Sono disponibili anche moduli interattivi per praticare la comprensione orale, la lettura, il vocabolario e la grammatica. Se gli utenti hanno bisogno di assistenza per navigare nella piattaforma, è disponibile un pulsante tutorial.
Leggi anche: L’Unione Europea vieta l’uso di TikTok ai dipendenti
Il sito non offre solo corsi di lingue ma anche di legislazione sui materiali nell’UE, imprenditorialità, energie rinnovabili e sicurezza informatica. I vari corsi rientrano nell’“Anno Europeo delle Competenze” che mette al centro della scena la formazione con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire le giuste competenze per lavori di qualità.
Share