Una volta era il più giovane studente universitario cinese: ora si fa mantenere dai genitori

Commenti Memorabili CM

Una volta era il più giovane studente universitario cinese: ora si fa mantenere dai genitori

| 06/01/2025
Fonte: Pixabay

Crescendo il suo atteggiamento è cambiato

  • Zhang Xinyang, un ex prodigio cinese che è entrato all’università all’età di 10 anni e ha iniziato un dottorato in matematica applicata a 16, ora dipende dai genitori per i soldi
  • Crescendo, l’atteggiamento di Zhang è cambiato, e a 28 anni passa le sue giornate a non fare nulla, vivendo nell’appartamento affittato dai genitori
  • Durante il dottorato, Zhang ha dato un ultimatum ai genitori: comprargli un appartamento a Pechino o avrebbe lasciato gli studi
  • I genitori hanno affittato un appartamento mentendo di averlo comprato, cercando di soddisfare la richiesta impossibile di Zhang
  • La storia di Zhang ha diviso l’opinione pubblica cinese

 

Un ex prodigio cinese, entrato all’università all’età di 10 anni e già dottorando in matematica applicata a 16, ora passa le sue giornate a non fare nulla e a dipendere dai genitori per i soldi. Zhang Xinyang è sempre stato destinato alla grandezza. A soli due anni e mezzo ha imparato più di mille caratteri cinesi in tre mesi e a quattro anni frequentava già la scuola primaria. Nato in una famiglia modesta, Zhang ha beneficiato della tutela del padre ed è riuscito a saltare diverse classi. A sei anni frequentava già la quinta elementare e a nove anni era già iscritto alla terza classe della scuola superiore. A dieci anni, Zhang Xinyang è diventato il più giovane studente universitario della Cina, venendo accettato alla Tianjin University of Technology and Education. Il suo genio sorprese tutti, ma crescendo il suo atteggiamento iniziò a cambiare.

All’età di 13 anni, Zhang ha iniziato un master a Pechino e, mentre la maggior parte degli altri sedicenni stava pensando a quale università iscriversi, Zhang Xinyang stava già perseguendo un dottorato in matematica applicata e rilasciava interviste ai principali organi di stampa. Tuttavia la copertura mediatica non era così positiva come in passato. Ad appena un mese dall’inizio del suo periodo di dottorato all’Università di Aeronautica e Astronautica di Pechino (BUAA), il prodigio è balzato agli onori della cronaca per aver dato un ultimatum ai suoi genitori: o gli compravano un appartamento a Pechino o lasciava gli studi.

Il padre sperava riuscisse ad ottenere ciò che non è riuscito ad ottenere lui

Zhang ha dichiarato in un’intervista televisiva: “I miei genitori vogliono che io rimanga a Pechino. Tuttavia, se non avessi una casa mia qui, sarei come quei vagabondi di Pechino. Se sono come loro, perché allora i miei genitori vogliono che io prenda un dottorato?”. In più ha aggiunto che i suoi genitori “dovrebbero assumersi la responsabilità di fornirmi un buon ambiente di vita”. I genitori di Zhang Xinyang hanno sempre lottato per mantenerlo a scuola e la sua richiesta era praticamente impossibile da soddisfare. Tuttavia non potevano sopportare il pensiero che abbandonasse gli studi quando aveva già ottenuto così tanto, così affittarono un appartamento a Pechino, mentendo di averlo comprato. Anche il padre di Zhang era un bambino dotato e avrebbe potuto far parte della prima generazione di studenti del programma MBA dell’Università Renmin, ma la sua famiglia non poteva permettersi di dargli ripetizioni.

Ora sperava che suo figlio riuscisse a ottenere tutto quello che lui non era riuscito a ottenere e anche di più. All’epoca l’atteggiamento di Zhang Xinyang fu criticato dall’opinione pubblica, ma questo non sembrò influenzarlo. Anzi ha ribadito le sue affermazioni, sostenendo che non era lui a farli impazzire, ma erano loro stessi a farlo. “I miei genitori mi hanno messo al mondo e mi hanno imposto il loro sogno, sperando che un giorno avrei raggiunto quello che loro volevano ottenere in passato. Hanno pianificato la mia vita per me, cercando di farmi credere che quello che mi stavano portando a fare era quello che volevo fare”. I genitori di Zhang a volte si sono pentiti di averlo spinto troppo, ma speravano che il suo successo avrebbe giustificato le loro azioni. Tuttavia, le cose non sono andate come speravano.

Il suo caso ha diviso il web

Oggi, a 28 anni, Zhang Xinyang non è l’uomo che molti si aspettavano che diventasse. Vive ancora nell’appartamento di Pechino che gli è stato affittato anni fa e per il quale continua a pagare l’affitto, ma non ha un lavoro e passa la maggior parte del tempo seduto a non fare nulla. Crede che questo stile di vita semplice sia la vera espressione della felicità e si accontenta di affidarsi ai genitori e a qualche lavoretto da freelance per mantenersi. Di recente a proposito dei suoi genitori ha detto: “Mi devono questo. L’appartamento che non mi hanno mai comprato dovrebbe valere più di 10 milioni di yuan (1,4 milioni di dollari)”.

Leggi anche: Lo scrittore più giovane al mondo ha 5 anni e ha già pubblicato due libri

La storia di Zhang Xinyang ha diviso l’internet cinese. Alcuni lo criticano per la sua arroganza e la mancanza di rispetto nei confronti dei genitori, mentre altri citano il suo caso come un ammonimento per i genitori che spingono troppo i loro figli quando dovrebbero solo lasciarli godere della loro infanzia. L’insegnante di Zhang Xinyang ha dichiarato ai giornalisti che il ragazzo ha ancora tempo per raggiungere grandi traguardi se si impegna, ma non ha intenzione di lavorare. “Non c’è libertà finanziaria quando si lavora per qualcun altro, è uno scherzo. Almeno ora non devo fare i conti con l’atteggiamento degli altri”, ha concluso Zhang.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend