Una relazione non sana

“Ciao commenti Memorabili, vi scrivo perché mi sono trovata in una situazione veramente scomoda con il mio moroso, e non so come uscirne, perché penso, non ne sono totalmente convinta però, che la situazione stia leggermente degenerando. Io lui lo amo un sacco, non vorrei altra persona a fianco che non sia lui perché è una persona pura, gentile, e alle persone a cui tengo a me piace farle stare bene, il meglio che posso. Poi lui è un cucciolino, nella vita ha trovato solo e soltanto persone che lo hanno trattato male, a partire dai genitori che lo maltrattavano e da cui è stato separato, passando poi dalle famiglie affidatarie, fino ad arrivare ad amici e precedent fidanzate, tutti si sono sempre approfittati di lui e hanno tradito la sua fiducia, approfittandosi del fatto che è così buono e puro. Quindi io mi sento in dovere più totale di farlo stare bene, anche perché a me fa piacere farlo, non è un peso per me, solo che ho un piccolo dubbio di stare sbagliando qualcosa, per questo chiedo il vostro aiuto, cosa ne pensate?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La situazione di cui parla la lettrice, che chiameremo per comodità “Anna”, riguarda una dinamica complessa nella sua relazione con il fidanzato, che lei descrive come una persona che ha sofferto molto nella vita. Anna spiega che il suo fidanzato è stato maltrattato da varie persone nel corso della sua vita, inclusi i genitori, le famiglie affidatarie, gli amici e le ex fidanzate, che hanno abusato della sua bontà e della sua purezza.

Anna sente un forte senso di responsabilità nel garantire che il suo fidanzato stia bene e sia felice, soprattutto data la sua storia di maltrattamenti e tradimenti. Lei lo ama profondamente e non desidera nessun altro al suo fianco. Per lei, prendersi cura di lui e farlo stare bene è un piacere e non un peso.

Tuttavia, Anna ha iniziato a nutrire dei dubbi sul fatto che potrebbe sbagliare qualcosa nella sua relazione. È possibile che stia iniziando a sentire il peso di questa responsabilità o che teme di soffocare il fidanzato con la sua protezione eccessiva. La sua richiesta di aiuto a Commenti Memorabili sembra essere un modo per cercare una guida esterna su come bilanciare il desiderio di prendersi cura del fidanzato senza soffocarlo o diventare troppo protettiva.

La situazione di Anna mette in luce l’importanza dell’equilibrio nelle relazioni, soprattutto quando si interagisce con qualcuno che ha una storia di traumi o di difficoltà. È fondamentale per Anna trovare un modo per sostenere il fidanzato senza perdere di vista le proprie esigenze e senza assumersi un onere eccessivo. È altrettanto importante per il fidanzato imparare a gestire la propria autonomia e resilienza.

Share