Non spegnete quella luce
- Nella caserma dei vigili del fuoco di Livermore c’è un’attrazione piuttosto bizzarra
- Si tratta di una lampadina che è accesa dal 1901 e che non è mai stata sostituita
- La gente da tutto il mondo va nella caserma per ammirarla o la spia da una webcam installata accanto a lei
- Nella caserma vengono venduti souvenir e gadget della lampadina e a lei è stata dedicata anche una festa
- I motivi di tale longevità sono soltanto ipotesi che vi raccontiamo
All’interno della caserma dei vigili del fuoco di Livermore-Pleasanton in California c’è una lampadina famosissima. La sua celebrità dipende dal fatto che non si è mai scaricata dal 1901 a oggi. Per la gente è una vera e propria attrazione turistica, e così, i vigili del fuoco, quando sono in caserma senza emergenze, si improvvisano guide turistiche agli occhi di visitatori curiosi che osservano con i nasi all’insù. La lampadina è nota come la Luce del centenario e non viene mai spenta, è una sorta di luce d’emergenza della caserma, accesa h24.
Did you know that the oldest light bulb has been burning for 116 years and was designed by Adolphe Chailet. The Centennial Light is located at 4550 East Avenue, Livermore, California. Now you know. pic.twitter.com/WKwtStJbAu
— KETRACO (@KETRACO1) June 28, 2018
Storia della luce del centenario
La celebre lampadina è sospesa a sei metri dal suolo e costantemente filmata da una telecamera che ne prova l’autenticità. Il suo anno di produzione (il 1898), i materiali, i watt e tutte le informazioni tecniche sulla lampadina si possono leggere all’interno di A Million Hours of Service. Si tratta di un libro scritto da uno dei pompieri della caserma, ed è venduto come souvenir insieme a gadget e maglie con lampadine. Ma come si è accorta la gente che questa lampadina non si scaricava mai? Ha indagato un giornalista di nome Mike Dunstan nel 1972, scoprendo che la lampadina era accesa già da settanta anni.
La lampadina non è mai stata spenta se non in pochissimi casi: durante due trasferimenti da una sede della caserma alle altre (per circa venti minuti); durante dei lavori di ristrutturazione (per circa una settimana), per un malfunzionamento della corrente elettrica (per circa nove ore). Segnaliamo che quest’ultimo è stato avvistato tramite webcam da un fan della lampadina.
Leggi anche: In Pennsylvania c’è una città che è in fiamme dal 1962
Ma come fa questa lampadina a non spegnersi mai? Ci sono più ipotesi a riguardo. Secondo uno dei vigili del fuoco, la lampadina ha meno possibilità di bruciarsi perché non si fa mai accendi e spegni, rimane accesa costantemente. Secondo un altro pompiere, invece, appartiene a una generazione di cose molto più durevoli, oggi le lampadine hanno una vita volutamente meno duratura. La lampadina è così inspiegabilmente longeva che nel 2015 hanno organizzato una festa in suo onore. Inoltre, la caserma ha già deciso che se e quando si spegnerà per sempre avrà un suo funerale.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.centennialbulb.org/
- https://www.mentalfloss.com/article/66009/light-bulb-has-been-burning-1901
- https://it.wikipedia.org/wiki/Lampadina_centenaria