Un uomo ha vissuto per 82 anni senza mai vedere una donna

La storia di Mihailo Tolotos, il monaco che ha sempre vissuto all’interno del monastero in cima al Monte Athos

 

Si dice che Mihailo Tolotos, un monaco greco ortodosso, sia vissuto per 82 anni e sia morto senza aver mai visto una donna. La sua storia viene raccontata o scritta così raramente che è persino difficile trovare informazioni su di lui su Internet, per non parlare dei libri o dei giornali. Mettendo insieme i pezzi del puzzle, possiamo farci un’idea della vita di Mihailo. Nel 1856, appena 4 ore dopo la sua nascita, sua madre morì. Poiché nessun padre o altro membro della famiglia si fece avanti, il bambino fu abbandonato sui gradini di un monastero in cima al Monte Athos e fu adottato dai monaci.

Avendo contatti molto limitati con il mondo esterno, Tolotos (come molti altri) non incontrò mai donne, poiché non erano ammesse nei monasteri o sulla montagna. I turisti erano ammessi, ma solo gli uomini, che venivano a sperimentare la vita monastica o a stabilirsi lì come monaci. Cresciuto ed educato nel monastero murato, Mihailo non si è mai avventurato nemmeno una volta oltre i suoi cancelli. In tutto questo, nel 1060 era in vigore una legge che vietava l’accesso al Monte Athos a donne e animali. Una legge che è ancora attualmente in auge.

Leggi anche: Il Tarzan di Barcellona insegna alle scimmie ad arrampicarsi nel parco pubblico [+VIDEO]

Non ebbe mai neanche un contatto con una donna

Poiché Mihailol non ebbe mai contatti con il mondo esterno e nessuna donna era autorizzata a visitare il monastero, morì nel 1938, all’età di 82 anni, senza aver mai conosciuto l’aspetto di una donna e nemmeno mai aver avuto un contatto o aver scambiato una parola con una donna. Ancora oggi, all’interno del monastero sono ammessi solo turisti maschi e ai monaci non è permesso radersi, lavarsi, litigare, discutere o chiedere cosa ci sia oltre le mura del monastero.

Share