Il volatile appartiene alla famiglia degli Sturnidae, autoctona dell’Eurasia
- Jabber è un piccolo esemplare di storno europeo
- Il piccolo uccello è in grado di riprodurre perfettamente il suono del droide di Star Wars R2D2
- Una delle peculiarità di tale specie è proprio la capacità di saper imitare i suoni circostanti
- Questi uccelli riescono ad imitare qualsiasi suono che li circondano
- Tra questi, anche numerosi cinguettii di altre specie di volatili
Da quando la saga di Star Wars è uscita nelle sale nel 1977, ci sono stati vari tentativi di imitare i fischi e le vibrazioni meccaniche di R2-D2, il noto droide dell’universo fantascientifico di Guerre Stellari.
Molti video mostrano persone, strumenti e animali che si avvicinano molto al suono dell’amato robottino cinematografico. Tra questi, spicca in particolare una performance che ha fatto in breve tempo il giro del web e che vede protagonista un simpatico uccellino.
Il volatile in questione è uno storno europeo. Queste piccole creature sono note per essere eccellenti imitatrici. Riescono infatti a ricreare praticamente qualsiasi suono che sentono, incluso il miagolio di un gatto, l’abbaiare di un cane o, in questo caso, gli effetti sonori di un robot.
Chiamato Jabber, il pennuto nel filmato è diventato una specie di celebrità in alcuni forum sul web dedicati alla serie cinematografica.
Un uccello dalle molteplici capacità imitatorie
Cosa rende unico questo volatile? Lo storno europeo è generalmente maschio ed è una specie molto loquace. Sono in grado di fare molto rumore anche mentre si appollaiano o fanno il bagnetto.
Mentre ogni uccello ha il suo repertorio unico di melodie, i maschi più anziani di questo esemplare tendono ad avere un mix più ampio con composizioni particolarmente estese e complesse. In riferimento a ciò, le femmine di storni europei tendono a preferire compagni in grado di “suonare” melodie più articolate.
Lo storno di solito prende spunto da cinguettii e richiami di altri volatili, altri rumori che ode in Natura o addirittura creati dall’uomo. Alcuni di questi uccelli possono imparare ad imitare i suoni nel loro ambiente dopo averli ascoltati anche solo una volta, mentre altri potrebbero aver bisogno di un’esposizione ripetuta ad un suono specifico per riuscire a riprodurlo.
Nel caso di Jabber, il suo proprietario è probabilmente un fan di Star Wars. Grazie a questa passione del suo padrone, l’uccellino sarà stato influenzato per qualche tempo dal suono di R2D2, riuscendolo così a padroneggiare come se nulla fosse.
Leggi anche: La villa da 10 milioni in stile Star Wars con 15 camere, 19 bagni e stanze segrete [+FOTO]
Com’è risaputo, la vera “voce” del noto droide di Star Wars era del sound designer Ben Burtt, ottenuta grazie ad un sintetizzatore analogico e ad un insieme di altri effetti vocali.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://interestingengineering.com/starling-r2d2-impression
- https://gamerant.com/r2-d2-impression-bird-star-wars/
- https://www.dailyadvent.com/news/150c2a0b2bf1e19fca04ac35dd81e35f-A-talented-European-Starling-does-the-perfect-R2D2-impression