Un tuffo da brivido nel Pozzo di Giacobbe profondo 40 metri [+VIDEO]

Il pozzo si trova in Texas e le sue acque cristalline richiamano turisti e subacquei per tuffi e immersioni

 

Il pozzo di Giacobbe è una delle meraviglie geologiche più importanti del Texas, negli Stati Uniti. Si tratta di una grotta sommersa profonda 40 metri, le cui acque cristalline in superficie invitano a fare un tuffo rinfrescante. Il luogo però è tanto affascinante quanto pericoloso.

Il pericolo delle immersioni subacquee

Il pozzo, alimentato dalla falda acquifera “Trinity”, fu scoperto dai coloni ne 1850 e le sue acque, oltre che per fare il bagno, furono utilizzate per alimentare una vicina segheria. Prese il nome di “pozzo di Giacobbe” per la sua magnificenza biblica. Attualmente è un’attrazione turistica e sono molti i subacquei che fanno immersioni per esplorare le profondità del pozzo e le grotte sottomarine ad esso collegate.

Le immersioni però hanno fatto registrare nel corso dei decenni anche situazioni tragiche, per cui è definito uno dei punti di immersione più pericolosi al mondo. Ad oggi 12 subacquei hanno perso la vita per essersi addentrati nelle profondità del pozzo. L’ambiente sottomarino è costituito, oltre dall’apertura principale del diametro di 3,5 metri, anche da grotte più piccole, passaggi stretti, cunicoli che si estendono anche per centinaia di metri.

Leggi anche Sub suona il piano a 60 metri di profondità nella piscina più grande al mondo [+VIDEO]

In passato le autorità hanno cercato di impedire le immersioni oltre una certa profondità, applicando una grata di acciaio a circa 20 metri, ma nel giro di qualche mese fu rimossa da subacquei senza scrupoli.

 

Share