Un tornado gira nel verso sbagliato e sorprende gli scienziati

Commenti Memorabili CM

Un tornado gira nel verso sbagliato e sorprende gli scienziati

| 02/06/2024
Fonte: Pexels

Il fenomeno raro si è verificato in Oklahoma, negli Stati Uniti, fortunatamente senza danni

  • In primavera l’Oklahoma è colpito da numerose tempeste che generano tornadi
  • Recentemente sulla regione si è abbattuto un temporale “supercella” con forti venti, grandine e diversi tornado
  • Nei pressi della città di Loveland si è verificato un fenomeno insolito
  • Un tornado aveva una rotazione invertita rispetto a normale senso antiorario
  • Un secondo tornado invece è tornato indietro effettuando un percorso ad anello

 

L’Oklahoma, negli Stati Uniti, è stato recentemente colpito da una perturbazione meteo che ha portato nell’area un potente temporale noto come “supercella” con forti venti, grandine e diversi tornado. Il fenomeno è piuttosto comune, ma in questo caso si è verificato un evento anomalo nei pressi della città di Loveland.

Un fenomeno moto raro

I tornado che si formano nell’emisfero settentrionale ruotano normalmente in senso antiorario, ma in circa l’1% dei casi presentano una rotazione  invertita e sono piuttosto deboli. In questo caso però il tornado, che girava in senso orario, ha mantenuto tutta la sua potenza, tanto che il National Weather Service (NWS) in una dichiarazione lo ha considerato «grande ed estremamente pericoloso». Fortunatamente si è abbattuto prevalentemente su terreni agricoli e, a parte molti alberi sradicati, non ci sono state vittime. Un’altra anomalia rilevata dagli esperti è che il tornado era “quasi stazionario” o comunque si muoveva molto lentamente.

«Non è comune vedere tornado di questo tipo, poiché di solito si spostano seguendo i temporale supercella» ha affermato il meteorologo della NWS Rick Smith alla CNN. Il fenomeno non è stato l’unico ad aver lascato perplessi gli esperti. Nella stessa zona un secondo tornado si è comportato in modo anomalo tornando indietro e ripercorrendo al contrario la rotta a nord di Loveland, facendo un giro ad anello.

Leggi anche Un vulcano genera un tornado che dal cratere si alza nel cielo [+VIDEO]

Sebbene i tornado possano verificarsi in qualsiasi momento, i mesi primaverili di solito vedono un aumento delle tempeste negli Stati Uniti, con il picco da maggio a luglio per stati come l’Oklahoma. Il periodo che precede la stagione di quest’anno è stato piuttosto impegnativo, con il NWS Storm Prediction Center che ha registrato 300 tornado negli Stati Uniti nel mese di aprile, la seconda cifra più alta mai registrata per il mese, dopo i 757 dell’aprile 2011.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend