Di recente sui social sta circolando un meme che riporta una curiosa teoria. L’immagine prende a sua volta spunto da uno screenshot di un messaggio di testo, in cui si afferma che c’è “una finestra di 22 anni” durante la quale “un samurai avrebbe potuto inviare un fax ad Abraham Lincoln“.
Nel dettaglio, afferma che “I samurai furono ufficialmente aboliti come casta nella società giapponese durante la Restaurazione Meiji nel 1867“. Il primo fax in assoluto, il “telegrafo a stampa”, fu inventato nel 1843 e che il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln fu notoriamente assassinato al Ford’s Theater nel 1865, il che significa che “c’è una finestra di 22 anni in cui un samurai avrebbe potuto inviare un fax ad Abraham Lincoln”. Ma queste affermazioni così assurde sono anche vere?
Ebbene, si tratta di tre affermazioni basate su eventi storici realmente accaduti. Difatti, la casta dei samurai venne abolita nel 1867, il primo fax venne inventato nel 1843 e l’assassinio di Abraham Lincoln ebbe luogo nel 1865. Tutti e tre gli eventi sono tecnicamente veri.
Inoltre, prove storiche suggeriscono che i samurai Kimura Yoshitake, Katsu Rintarō e Fukuzawa Yukichi presero parte alla prima missione giapponese negli Stati Uniti nel 1860. Negli USA, la delegazione incontrò il presidente James Buchanan nel Distretto di Columbia.
Leggi anche: Curiosità sulla storica foto “Pranzo sul grattacielo” [+COMMENTI]
Ad ogni modo, nonostante la veridicità degli eventi, le probabilità che Abraham Lincoln ricevesse un fax dai samurai tra il 1843 e la sua morte nel 1865 erano notevolmente basse a causa del fatto che il fax stesso non è diventato veramente comune fino al 1964, ben 99 anni dopo l’assassinio di Lincoln.
Share