Austria. Una donna di 85 anni ha fatto a pezzi quasi un milione di euro in contanti, in una mossa esplicita per impedire di lasciare un’eredità alla sua famiglia. La nonna ha anche tagliato i libretti di risparmio prima della sua morte in una casa di riposo austriaca.
Secondo i procuratori, i soldi tagliati e i documenti bancari sono stati scoperti solo dopo la sua morte. Il procuratore Erich Habitzl ha confermato la scoperta – riportata per la prima volta dal quotidiano Kurier – ma ha detto che non c’era nulla che potesse fare per i parenti. “Il danneggiamento del denaro nella proprietà della donna non è una questione penale, quindi non abbiamo avviato alcuna indagine”, ha detto Habitzl all’AFP. Ad ogni modo, sembra che non tutto sia andato perduto.
“Se il piano della donna era che nessuno dei suoi eredi ricevesse il denaro, allora questo piano è fallito“, ha commentato un funzionario investigativo.
Leggi anche: Imprenditore confessa: “Ho bruciato 630.000€ per non darli alla mia ex moglie”
Secondo la Banca Nazionale Austriaca (OeNB), in questo caso particolare l’importo sarà sostituito interamente da banconote intatte. “Se gli eredi hanno trovato solo frammenti di denaro e l’origine del denaro è rintracciabile, allora possiamo naturalmente sostituirlo nella sua interezza”, ha detto al Kurier Friedrich Hammerschmidt, vice capo della divisione cassieri della OeNB.
Share