Artista trascorre un anno a tagliare la striscia di carta più lunga del mondo da un singolo foglio A4 [+VIDEO]

È lunga 108,15 metri

 

L’artista cinese di origami Pei Haozheng ha trascorso un anno intero a tagliare minuziosamente un foglio di carta A4 in una striscia lunga 108 metri per stabilire un record mondiale unico. Pei, noto anche come Hotz Pei, non è nuovo ai Guinness World Record. Una volta ha piegato il maggior numero di fiori origami ricavati da un singolo foglio di carta (100), poi ha creato la più grande lumaca origami di sempre, ma quest’anno ha intrapreso il suo tentativo di record più impegnativo: tagliare la più lunga striscia continua di carta da un singolo foglio A4. Tecnicamente, avrebbe dovuto essere una passeggiata per questo maestro dell’arte della carta, dato che la lunghezza da battere era un modesto 2,5 metri, ma lui ha sfidato se stesso a tagliare la striscia più lunga possibile, così ha trascorso circa un anno a sperimentare diversi tipi di carta, tecniche di taglio e strumenti. Alla fine è riuscito a tagliare una striscia sottile e continua lunga 108,15 metri.

La striscia che ho creato misura 108,15 metri di lunghezza e 0,5 millimetri di larghezza” ha dichiarato Hotz Pei al Guinness dei primati. “L’intero processo, dalla preparazione iniziale alle prove ed errori fino al tentativo ufficiale e all’opera finale, Between Chaos and Order, ha richiesto circa un anno”. Per massimizzare le sue possibilità di successo, il talentuoso artista ha dovuto innanzitutto individuare il mezzo più appropriato per la sfida e alla fine ha scelto un foglio di carta A4 argentata con una superficie riflettente a specchio. Una volta terminato, ha dovuto trovare il metodo di taglio migliore e, sebbene abbia sperimentato alcune tecniche e strumenti avanzati, ha trovato che l’opzione più “primitiva” – tagliare con le forbici – fosse la più efficace.

Leggi anche: Un uomo dalla memoria straordinaria recita 14.000 cifre per stabilire il record mondiale

Come ha fatto

Il terzo passo è stato il tentativo formale, che ha richiesto precisione, pazienza e abilità tecnica” ha spiegato l’artista. “Ho tagliato con cura la carta, ottenendo una striscia che assomigliava a un groviglio di rafia. Nella quarta fase, ho trasformato i 108,15 m di strisce di carta in un’opera artistica e organizzata a forma di fetta di nervo cerebrale. Questo record mondiale è stata una sfida personale per esplorare i limiti della trasformazione topologica di questo singolo foglio di carta”. Come sia riuscito a tagliare una striscia di carta sottile e continua lunga quanto uno stadio di calcio senza romperla accidentalmente è un mistero, ma è difficile immaginare che qualcuno possa battere il suo record a breve.

Share