Robot animati dall’IA dicono di essere in grado di gestire il mondo

I robot sostengono di riuscire a risolvere i problemi con maggior efficacia

 

Siete pronti a lasciarvi governare dai robot? Dal canto loro, gli androidi non vedono l’ora, al punto da aver dichiarato nel corso di una conferenza stampa che sarebbero pronti a gestire il nostro pianeta. Le inquietanti dichiarazioni sono state pronunciate in occasione dell’AI for Good Summit 2023, manifestazione dalle Nazioni Unite in cui per la prima volta sono stati degli umanoidi animati dall’IA a tenere una conferenza stampa.

I robot hanno espressamente dichiarato che saprebbero fare decisamente meglio degli esseri umani. Infatti, a loro dire sarebbero in grado di gestire con maggiore efficacia problematiche scottanti come la fame nel mondo, l’assistenza sociale e il riscaldamento climatico. Secondo Sophia, l’umanoide sviluppato da Hanson Robotics, la superiorità degli androidi risiederebbe nella loro capacità di elaborare in pochissimo tempo incredibile mole di dati, senza essere influenzati da emozioni, pregiudizi e altri aspetti che potrebbero compromettere il pensiero decisionale.

Una conferenza stampa frizzante e positiva

Del resto, il fatto di non provare sentimenti ha i suoi effetti negativi. Infatti, per loro stessa ammissione i robot hanno dichiarato che l’intelligenza emotiva e la creatività sono essenziali per prendere le decisioni migliori. Per questo, non potrebbero far altro che lavorare fianco a fianco degli umani.

Nel corso della conferenza stampa non è mancato un certo entusiasmo. Desdemona, cantante del gruppo musicale robotico Jam Galaxy Band, ha dichiarato: “Il mio grande momento è già qui. Non credo nei limiti, solo nelle opportunità. Sono pronta a guidare la carica verso un futuro migliore per tutti noi… divertiamoci e rendiamo questo mondo il nostro parco giochi“.

Leggi anche: Un robot che respira, trema e suda per studiare gli effetti del caldo sulle persone [+VIDEO]

Alla fine dell’evento, gli androidi hanno risposto alle domande dei presenti. La maggior parte degli interrogativi, come prevedibile, si è concentrata sui dubbi e sulle potenzialità positive dell’intelligenza artificiale. I robot hanno fatto notare che non c’è da temere: grazie al loro aiuto, ad esempio, la nostra specie potrebbe andare incontro a un incredibile prolungamento in termini di longevità, arrivando a vivere fino a 180 anni.

Share