Il segreto per vivere a lungo? Non fare figli e adottare tanti cani. A sostenerlo è Ada Daniel, una nonnina inglese che quest’anno ha raggiunto un traguardo davvero sbalorditivo, spegnendo ben 108 candeline. L’ultracentenaria, nata il 1° giugno 1915, ha assistito ad alcuni degli avvenimenti più importanti della storia. Sopravvissuta a numerose guerre e a due pandemie, ha assistito all’elezione di ben 23 primi ministri e all’incoronazione di 5 monarchi.
Dopo aver vissuto fino a 103 anni nel cottage che aveva diviso con suo marito Perry, morto all’età di 73 anni, la donna ha deciso di trasferirsi in una casa di riposo a Codnor Park. Per l’occasione, la struttura ha organizzato una bellissima sorpresa in onore della sua ospite più longeva, invitando le persone con un post su Facebook a spedire una cartolina di auguri ad Ada. La risposta degli utenti è stata a dir poco entusiasta: la nonnina ha ricevuto quasi 300 cartoline dai suoi fan.
I festeggiamenti, però, non sono finiti qui. In occasione del suo compleanno, infatti, la badante dell’ultracentenaria e il personale della casa di cura hanno organizzato una bellissima festa, con tanto di palloncini, buffet, striscioni e foto della festeggiata. Proprio durante questa occasione, Ada ha voluto svelare ai presenti il suo segreto.
Secondo la donna, per vivere a lungo non bisogna fare figli. La signora, infatti, non ha famiglia, ma spesso riceve visite da parte dei suoi pronipoti. Ada ha raccontato di aver sempre preferito i cani alle persone.
Leggi anche: Ikigai, il segreto giapponese per avere una vita lunga e felice
In passato, infatti, ad allietare la sua vita con affetto e compagnia sono stati ben sei levrieri, che stando alla sua testimonianza l’hanno aiutata a tenersi occupata e a non lasciarsi andare. Ad oggi, Ada Daniel è la 65° persona più longeva del Regno Unito, ma grazie alla sua arma segreta scommettiamo che trascorrerà su questo pianeta ancora molti altri compleanni.
Share