Questo è l’uccello più rumoroso al mondo: il suo canto è paragonabile a un aereo che decolla

Commenti Memorabili CM

Questo è l’uccello più rumoroso al mondo: il suo canto è paragonabile a un aereo che decolla

| 24/06/2024
Fonte: Wikipedia

Raggiunge i 125 decibel

  • Il Campanaro Bianco (Procnias albus) è l’uccello più rumoroso al mondo, con un canto d’amore che raggiunge i 125 decibel, paragonabile al rumore di un aereo in decollo
  • Vive nelle foreste pluviali dell’Amazzonia tra Brasile, Guyana francese e Venezuela a un’altitudine di 500-700 metri
  • I maschi hanno piumaggio bianco e un lungo bargiglio, mentre le femmine sono olivastre
  • Il potente canto del maschio, culminante in un “urlo” diretto verso la femmina a circa 4 metri di distanza, serve per attirare le femmine durante la stagione degli amori
  • È frugivoro e si nutre principalmente di frutta, contribuendo alla dispersione dei semi nella foresta pluviale attraverso il rigurgito dei semi ingeriti

 

Il Campanaro Bianco, noto scientificamente come Procnias albus, è riconosciuto come l’uccello più rumoroso del mondo. Questo affascinante uccello vive nelle foreste pluviali dell’Amazzonia, tra Brasile, Guyana francese e Venezuela, dove si trova principalmente a un’altitudine di 500-700 metri sopra il livello del mare. È famoso per il suo canto d’amore, che può raggiungere i 125 decibel, un livello di rumore paragonabile a quello di un aereo in decollo a 50 metri di distanza.

Il canto del Campanaro Bianco è un mezzo per attirare le femmine durante la stagione degli amori. Gli scienziati della University of Massachusetts at Amherst hanno studiato questo fenomeno, scoprendo che il maschio emette un suono incredibilmente potente per aumentare le sue possibilità di accoppiamento. Sorprendentemente il canto culmina con un “urlo” diretto verso la femmina, che si posiziona a circa 4 metri di distanza. Nonostante l’intensità del suono, sembra che le femmine non ne siano infastidite, anche se le ragioni di questa tolleranza rimangono un mistero.

Maschi e femmine hanno piumaggi di colori differenti

Dal punto di vista fisico, il maschio del Campanaro Bianco è caratterizzato da un piumaggio completamente bianco e da un lungo bargiglio che pende dal becco, mentre la femmina ha un piumaggio olivastro. Le dimensioni dei maschi raggiungono i 28,5 centimetri, leggermente superiori ai 27,5 centimetri delle femmine. Questo dimorfismo sessuale è comune tra molte specie di uccelli, dove i maschi spesso mostrano colori e caratteristiche più appariscenti per attirare le femmine.

Leggi anche: Il Podargo: l’uccello più “instagrammabile” del mondo

Il Campanaro Bianco è un uccello frugivoro, il che significa che si nutre principalmente di frutta. Ingoia interamente i frutti e poi rigurgita i semi, contribuendo così alla dispersione delle piante nella foresta pluviale. Questo comportamento alimentare è cruciale per l’ecosistema, poiché aiuta nella propagazione delle specie vegetali. Lo studio che ha misurato i decibel del canto del Campanaro Bianco, intitolato “Extremely loud mating songs at close range in white bellbirds”, è stato pubblicato sulla rivista Current Biology. Il canto potente del Campanaro Bianco non solo evidenzia le sue impressionanti capacità vocali, ma anche l’incredibile adattamento evolutivo per la riproduzione in un ambiente competitivo come quello della foresta amazzonica.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend