Gli uccellini sono esseri meravigliosi ed eccezionali che popolano il cielo. Ne abbiamo di tutte le specie, con colori unici e particolarità sorprendenti. Ci sono ad esempio i cardinali adornati con piume metà maschili e metà femminili o pavoncelle che volano attraversando gli oceani per oltre 12.000 chilometri. Alcuni, poi, spiccano per la loro “stranezza” come il Podargo, che di recente è stato “eletto” l’uccello più “instagrammabile” del mondo.
Un primato conquistato “con le unghie e con i denti” dopo essere partito un po’ sottotono. Un articolo del 2004 sulla rivista Nature Australia aveva infatti definito questo uccello notturno con la faccia simile ad un gufo e con un ampio becco che ricorda la bocca di certe rane come “l’uccello più sfortunato al mondo”.
Ma le sue quotazioni, come detto, sono in notevole risalita. Di recente, infatti, gli scienziati della rivista i-Perception hanno dato al Podargo un nuovo prestigioso titolo: l’uccello più instagrammabile della Terra. A cosa è dovuto questo insolito “premio”? Non al fatto che l’animale appaia in più foto sul celebre social network rispetto agli altri, ma per il numero di mi piace che raggiungono le immagini in cui è ritratto.
Nello studio, pubblicato il 22 di aprile, i ricercatori hanno esaminato più di 27.000 foto di uccelli su Instagram. Solo in sessantacinque di loro appare il Podargo, questa specie di Muppet con il corpo grigio e tozzo, un piumaggio mimetico per cui lo si può scambiare per un pezzo di tronco ed occhi grandi e tondi. Eppure in appena sessantacinque scatti ha collezionato più like di tutte le altre specie rapportato al numero di utenti che hanno visto le foto.
Per la ricerca gli studiosi si sono basati sulle immagini postate da nove degli account più seguiti su Instagram. Pensate che insieme queste pagine abbracciano un pubblico di quasi 3.5 milioni di utenti. Per giudicare “l’instagrammability”, hanno calcolato il numero previsto di like che ogni foto dovrebbe ottenere in base al tempo in cui è stata pubblicata e la dimensione di followers a cui si rivolge l’account. Le foto che hanno ottenuto più like del previsto hanno raggiunto un punteggio positivo, mentre quelle che ne hanno riscossi meno ne hanno ottenuto uno negativo. Il team ha scoperto in questo modo che gli uccellini tendevano ad avere i risultati migliori quanto più unici o insoliti sembravano.
Leggi anche: Taranto, pappagallo in fuga si fa “arrestare” dalla polizia
Ci siamo concentrati sul “migliore”, ma sul fondo della lista chi troviamo? Due uccelli marini – il piovanello e la beccaccia di mare – le cicogne e gli avvoltoi. But the winner is… il Podargo. Forse, quindi, è giunto il momento per l’uccello più instagrammabile del pianeta di dare una svolta alla sua “carriera” diventando un influencer a tempo pieno.
Share